Toscana
  1. ANSA.it
  2. Toscana
  3. A canile Firenze nati otto cuccioli,tra due mesi in adozione

A canile Firenze nati otto cuccioli,tra due mesi in adozione

Comune: 'Abbandono animali piaga non solo estiva'

(ANSA) - FIRENZE, 26 NOV - Al Parco degli animali di Firenze sono nati 8 cuccioli da una giovane canina di due anni trovata abbandonata a Montelupo e portata al canile fiorentino lo scorso 31 ottobre al canile fiorentino. I piccoli, 5 maschi e 3 femmine, dopo le visite e lo svezzamento saranno pronti per essere adottati tra circa due mesi.
    "L'abbandono degli animali - sottolinea l'assessore all'ambiente Andrea Giorgio - è una piaga non solo in estate ma durante tutto l'anno, da parte di padroni spesso improvvisati che non si rendono conto che un animale non è un giocattolo ma un componente della famiglia e non si può scartare quando non ci piace più o ci intralcia".
    Al canile comunale vengono raccolti in media 100 cani l'anno, da Firenze e dai 20 comuni convenzionati. I gatti senza padrone vengono invece gestiti dalle colonie feline. "Per fortuna - continua Giorgio - i fiorentini che amano davvero gli animali sono moltissimi e già cento sono quelli in lista di attesa per un cucciolo o un animale già adulto. Gli operatori del Parco smistano le varie richieste combinando le esigenze delle persone che desiderano adottare e le caratteristiche degli animali.
    Adottare un cucciolo può sembrare la scelta più facile ma introdurre in famiglia un cane già grande e con un carattere definito spesso è la soluzione più azzeccata". "Un sincero grazie va a tutta la squadra che si occupa del Parco degli animali - conclude -: fanno un lavoro straordinario lontano dai riflettori, animati solo dall'amore per gli animali". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030


      Modifica consenso Cookie