Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Galleria Accademia di Firenze, successo per 'Chatta col David'

Galleria Accademia di Firenze, successo per 'Chatta col David'

Lanciato a dicembre, il servizio ha già ricevuto 3500 domande

FIRENZE, 18 gennaio 2022, 18:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Successo per il progetto di intelligenza artificiale 'Chatta col David' della Galleria dell'Accademia di Firenze lanciato lo scorso dicembre.
    Attraverso il sito web della Galleria, il servizio di 'chatbot' automatica ha permesso agli utenti di chattare col David, divulgando informazioni di tipo storico, artistico, religioso ma anche aneddoti e curiosità. Ad oggi, spiega una nota, al David sono state fatte circa 3500 domande, interessanti, curiose, a volte anche stravaganti, formulate da un'utenza sia italiana che internazionale. E poiché lo sviluppo del chatbot avviene attraverso il sistema del deep learning - che prevede un accrescimento progressivo nel corso del tempo della sua capacità di comprensione e risposta, in accordo alle richieste poste dagli utenti - la Galleria dell'Accademia continua, attraverso i suoi canali social, a stimolarne il contributo.
    "Sono molto entusiasta del successo del nostro chatbot - afferma Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell'Accademia di Firenze - perché le numerose domande percepite sono la testimonianza di una utenza interessata e curiosa raggiunta tramite un modo giocoso e diverso dal solito. Ed è proprio questo l'obiettivo da seguire: coinvolgere un pubblico sempre più eterogeneo e più vasto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza