Roma, Milano e Catania sono le tre
città in Italia con la più grande crescita di interesse di
ricerca nel periodo di aprile-luglio 2021 secondo Google
destination insights. Mentre Firenze nel periodo
ottobre-novembre 2021 è in quarta posizione per interesse tra le
città italiane. In generale, l'interesse verso la Toscana
proviene principalmente dal territorio toscano stesso, seguito
dal Lazio e dalla Lombardia. E' quanto emerso dal primo giorno
della 13/a edizione di Bto - Be Travel Onlife in cui sono stati
illustrati i trend di ricerca di Google.
In generale, si spiega, è emerso che la domanda travel sta
vivendo una buona ripresa e si sta riavvicinando ai valori del
2019. Globalmente, le ricerche travel nell'estate del 2021 hanno
toccato quasi gli stessi livelli misurati nel pre Covid.
Guardando all'Italia i trend delle ricerche Google dimostrano
come la crescita della domanda abbia avuto diverse fasi: prima
della pandemia era maggiormente concentrata su destinazioni
internazionali, poi nel corso del 2020 è stata prima guidata da
diverse destinazioni locali, mentre ora è guidata dalle grandi
città. Tra i temi affrontati oggi anche il turismo business:
secondo una ricerca effettuata da Sociometrica per Bto, su un
campione di 2.500 imprese rappresentativo delle aziende
italiane, oltre il 63% non ha intenzione di tagliare le spese
per i viaggi di lavoro e oltre il 72% intende lasciare invariato
il totale dei viaggi di lavoro rispetto al periodo pre-Covid,
mentre più della metà degli intervistati ritiene insostituibili
le riunioni in presenza. Più nello specifico: alla domanda se le
call online possano sostituire le occasioni reali di discussione
il 6,3% ha risposto "sì, sempre", il 35% "sì in molti casi", il
44% "solo in alcuni casi" e il 14,7% "no, in nessun caso".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA