Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. eCommerce, nel 2022 contrazione 2,5% pesa approvigionamento

eCommerce, nel 2022 contrazione 2,5% pesa approvigionamento

Previsioni analisti, anche inflazione gioca ruolo significativo nella contrazione dei ricavi

Per la prima volta, a livello globale, si potrebbero ridurre i ricavi derivanti dall'e-commerce. Secondo l'ultima previsione di Statista Digital Market Outlook dal titolo "Dalla frenesia alla caduta: l'eCommerce è tornato alla normalità?" per il 2022 c'è la previsione di un calo del 2,5% rispetto al 2021.

La crescita negativa deve essere contestualizzata nell'ambito della precedente previsione per il 2022, che prevedeva 481 miliardi di dollari in più di entrate entro la fine dell'anno. Le attuali previsioni parlano invece di 3.748 miliardi di dollari di entrate. Il dato stimato è quindi di un calo del 2,5% rispetto al 2021: da 3.843 a 3.748 miliardi di dollari, appunto.

"I problemi della catena di approvvigionamento sono il più grande fattore di indebolimento ma anche l'inflazione gioca un ruolo significativo nella revisione al ribasso - spiega l'analisi - Tuttavia, il mercato è ora costretto ad affrontare questioni sostanziali su come andare avanti. Anche se al momento ci sono molti venti contrari, crediamo ancora che le azioni online alla fine aumenteranno e la crescita dei ricavi tornerà in pista".

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie