Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Dall'Intelligenza articiale nuova frontiera delle fake news

Dall'Intelligenza articiale nuova frontiera delle fake news

Esperto Wsj, "ma è l'uomo l'algoritmo più importante"

"La nuova generazione di fake news sarà prodotta dall'intelligenza artificiale": l'allarme sull'esplosione dei deep fake, video e audio modificati a volte per scopi fraudolenti, viene lanciato da Francesco Marconi, responsabile Ricerca e Sviluppo al Wall Street Journal, in Italia per presentare il suo libro 'Diventa autore della tua vita' (Rizzoli), dove spiega che "siamo noi gli algoritmi più importanti".

Per il Wsj il 32enne italo-portoghese si occupa di automatizzazione dei contenuti digitali e di 'augmentation', aiutando i giornalisti a usare nuovi software per le loro ricerche. Tra i suoi compiti, anche lo smascheramento dei deep fake. L'unica soluzione, spiega, è "mettere le persone e la società prima delle possibilità tecnologiche, nel dar vita a un'intelligenza artificiale che abbia l'uomo al centro".

Un 'Tech humanism' contro la possibilità di produrre falsità grazie ad una semplice app alla portata di tutti come FakeApp. Marconi è a Torino il 10 ottobre per una iniziativa di Intesa Sanpaolo.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie