Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. I teenager di TikTok dietro il flop di Donald Trump

I teenager di TikTok dietro il flop di Donald Trump

Hanno prenotato i ticket per il comizio ma non ci sono andati

(ANSA) - WASHINGTON, 22 GIU - Il Comizio a Tulsa (Oklahoma) di Donald Trump è stato un flop causato, almeno in parte, da migliaia di utenti adolescenti di TikTok e fan del K-pop, il pop coreano. Sono stati loro, rivela il New York Times, a sabotarlo, prenotando i biglietti anche con falsi nomi e numeri di telefono per poi non presentarsi. La loro campagna si è propagata rapidamente su Twitter, Instagram e Snapchat. "Abbiamo un milione di richieste", aveva gongolato a inizio settimana il presidente Usa. Ma l'arena indoor da 19 mila posti è rimasta mezza vuota e il suo staff ha dovuto cancellare l'intervento all'esterno per scarsa partecipazione. L'offensiva sulla rete è stata ispirata da una signora di 51 anni dell'Iowa. Aveva visto che gli utenti afroamericani di TikTok erano arrabbiati per la scelta iniziale del presidente di tenere il comizio durante il Juneteenth, giornata dell'emancipazione dalla schiavitù. Quindi ha suggerito con un video di prenotare i biglietti per il comizio "e lasciarlo in piedi da solo sul palco". Quando ha controllato il cellulare il giorno dopo, la sua clip aveva oltre 700 mila like e più di due milioni di visualizzazioni. Si era mosso l'esercito degli zoomer, la Generazione Z nata nella seconda metà degli anni '90 e la fine degli anni 2000, tra gli utenti di TikTok e i fan del pop coreano. Divertentissimi i video che hanno cominciato a girare, con le scuse più diverse per non andare più al raduno: tossi finte, improvvisi cambi di programma, auto senza benzina, emicranie insopportabili, gatti malati. Poi i teen hanno cancellato le tracce nel giro di 24-48 ore. Uno scherzo da ragazzi, che però non è piaciuto affatto a Trump. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie