Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Fintech: Ey, fenomeno in crescita ma ancora taglia piccola
ANSAcom

Fintech: Ey, fenomeno in crescita ma ancora taglia piccola

La raccolta fondi si ferma a 700 milioni nell'arco di 10 anni

ROMA ANSAcom

Le Fintech in Italia sono "in crescita come numero ma la dimensioni resta ancora piccola". A sottolineare la taglia 'small' del settore che combina finanza e digitale è il markets financial services e fintech Italian leader di Ey, Andrea Ferretti, nel corso della presentazione del report "The Italian FinTech wave", realizzato da Ey e dal Fintech District. Certo, pesa il fattore anagrafico, le "aziende in Italia molto giovani, il 75% si trova nelle fasi iniziali del proprio sviluppo nel ciclo di vita aziendale", spiega Ferretti. Non a caso, fa notare, "i fondi raccolti sono ancora troppo pochi: 700 milioni in 10 anni. Un dato che non ci piò
soddisfare".
Ma le potenzialità di crescita non mancano, anche perché "lato consumatore, sale l'interesse verso servizi e prodotti nativi digitali. L'indice con cui Ey misura l'adozione di questi strumenti sta aumentando in tutto il mondo ma anche in Italia: siamo sopra al 50% di quanti usano servizi e prodotti finanziari sviluppati su piattaforma digitali da operatori non tradizionali".
Anche il partner di Ey, Luca Cosentino, intervenendo alla presentazione della ricerca evidenzia come i limiti dimensionali possano condizionare un'industria che è in sviluppo. Ad esempio, fa presente, "solo il 20% segnala aumenti di capitale negli ultimi anni che supera i 5 milioni".

In collaborazione con:
EY

Archiviato in


Modifica consenso Cookie