Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Tav: Telt e UniTo analizzano social impact del progetto
ANSAcom

Tav: Telt e UniTo analizzano social impact del progetto

Con Universitè di Lione ricerca sul diritto comparato

ANSAcom

I legami di Telt, la società incaricata di realizzare la nuova Torino-Lione, con il mondo della ricerca riguardano anche i campi sociale, normativo e tecnico. "Abbiamo, ad esempio, partenariati. su tematiche socio economiche - spiega Manuela Rocca, direttrice Sviluppo Sostenibile e Sicurezza di Telt -, come quello con l’Università di Torino (UniTo, ndr) con cui abbiamo lavorato su un protocollo di monitoraggio dell'ambiente sociale per misurare il social impact del nostro progetto. Abbiamo anche una collaborazione con l'Université de Lyon 2 dove Telt sostiene una cattedra di ricerca sul diritto comparato internazionale, altra tematica fondamentale per trovare soluzioni innovative necessarie quando si fa un progetto binazionale ed è un modo per noi di contribuire a risolvere una problematica che esiste anche al di là di noi".

     Infine, le questioni più tecniche, come la ricerca sul riutilizzo dei materiali di scavo. "Abbiamo previsto che i ricercatori - spiega ancora Rocca - possano venire nei cantieri e fare attività per validare i loro protocolli scientifici, una vera ricerca applicata calibrata sul nostro progetto. Siamo dunque ispiratori di ricerche - conclude - di cui potremo beneficiare noi ma che potranno anche dare un contributo ad altre opere".

In collaborazione con:
telt

Archiviato in


Modifica consenso Cookie