Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Tav: materiali scavo riusati, in cantiere economia circolare
ANSAcom

Tav: materiali scavo riusati, in cantiere economia circolare

Ghella, "competitivi solo con ricerca continua"

ANSAcom

Tra le aziende impegnate nello scavo del tunnel di base della nuova ferrovia Torino-Lione c'è Ghella. L'azienda specializzata in scavi in sottorranei, è operativa in 15 Paesi con diversi cantieri. E per un'azienda che opera nel settore delle grandi opere il tema della ricerca "è fondamentale, senza saremmo fuori dal mercato", evidenzia l'ingegner Giovanni Giacomin, responsabile scavi meccanizzati di Ghella. L'azienda  lavoro con tecniche improntate all'economia circolare per il riuso dei materiali di scavo e alla massima sicurezza dei lavoratori,

"Ogni opera infrastrutturale - racconta - richiede tecniche e soluzioni molto particolari, a volte uniche, con lo sviluppo di macchine e tecnologie innovative. Sono processi di ricerca costante sia in cantiere sia nei nostri uffici tecnici". Per l'azienda romana, uno degli aspetti principali è la sostenibilità. "Siamo molto attenti nella selezione di gare a cui partecipare - sottolinea Giacomin -. È importante che siano progetti altamente sostenibili. Tra i tanti lavori di cui andiamo fieri ci sono diversi lotti della Ten-T, la 'metropolitana d’Europa', tra cui ad esempio un pezzo del tunnel di base della Torino-Lione". E a questo proposito cita, come esempio "il riutilizzo dei materiali di risulta di scavo che usiamo come inerte del calcestruzzo per poi reimmetterlo nello stesso scavo per il rivestimento delle gallerie in tradizionale o per riempire la base della galleria dove fondare le rotaie. Un esempio di economia circolare che evita emissioni di CO2 dovuti al trasporto e all'uso di ulteriori aggregati per il calcestruzzo".

L'attenzione di Ghella al settore ricerca e sviluppo è dimostrato anche dal fatto che l'azienda - spiega ancora Giacomin - ha "un dipartimento che è come una cellula distaccata dell'Ufficio scavi meccanizzati che è in dialogo costante con i produttori delle macchine, fornitori e centri di ricerca come le Università. Dialogo che genera nuovi prodotti, come la centina sicura Ghella che permette il posizionamento con una macchina operatrice invece del tipico sistema con vari uomini al fronte di scavo, riducendo drasticamente il personale nelle aree più esposte a rischio di incidenti. Questo credo sia l'esempio perfetto perché nasce dalla volontà di tutelare le nostre persone e rendere il processo di scavo più efficiente e sicuro, quindi veloce ed economico". Altro esempio - conclude Giacomin - "la collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, con cui abbiamo studiato una miscela per il riempimento esterno dei conci senza l'impiego di cemento che viene sostituito da scorie di altoforno, con un'importante riduzione dell'emissione dei consumi di CO2. Parliamo quindi di nuovo di economia circolare, ottimizzazione degli sprechi e miglioramento della sostenibilità delle lavorazioni".

In collaborazione con:
telt

Archiviato in


Modifica consenso Cookie