Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Economia civile: 'Risorgimarche' per rinascere con l'arte

Marcorè a Festival Firenze: 'Ripartenza anche in nostro settore'

FIRENZE ANSAcom

Non solo brutte notizie dal settore turistico per la crisi legata al Covid, ma anche esperienze virtuose il cui volano principale è l'arte: l'esperienza di 'Risorgimarche' è stata presentata oggi durante la seconda giornata del Festival nazionale di Economia civile nel panel dal titolo 'Musica e turismo lento. La riscoperta dei vicoli e dei centri minori' al quale ha partecipato anche l'attore Neri Marcorè.
Il progetto, supportato dalle Banche di Credito cooperativo, ha portato nelle Marche oltre 300mila presenze in quattro anni. "E' un programma - ha spiegato Marcorè - giunto alla quarta edizione e nato sull'onda dei fatti tragici del terremoto del 2016. Già dall'anno scorso era stata modificata la natura del festival. I concerti maggiori, tipo quello di Jovanotti, erano stati affiancati anche da quelli in piccoli borghi per far conoscere ai turisti, con i propri occhi, i danni del terremoto. Quest'anno, non potendo sfruttare i grandi prati per l'emergenza Covid, abbiamo messo in luce proprio questi borghi, portandoli alla conoscenza dei più". Un modo anche per aiutare il settore dello spettacolo duramente colpito dall'emergenza Coronavirus.
"Il mondo dell'arte - ha aggiunto Marcorè - si è mosso da subito in questa emergenza, visto che il nostro lavoro non può fare a meno della comunicazione a vantaggio di se stessi e degli altri. Con i teatri chiusi ci siamo tutti riversati sui social e sul web: è stato un bisogno. L'economia, per fortuna, è ripartita anche nel nostro settore, portando vantaggio alle persone che lavorano dietro le quinte, troppo spesso dimenticate".

In collaborazione con:
NEXT

Archiviato in


Modifica consenso Cookie