"Vedo in queste piazze uno sguardo ricco di luce". Esordisce così Domenico De Maio, direttore generale Agenzia nazionale per i giovani, nei primi minuti del docufilm #OggiProtagonistiTutti, presentato a #Giffoni 50 alla presenza dei giovani partecipanti della sezione Impact. Trenta minuti di sogni e speranze raccontati in un viaggio pre Covid da Torino a Palermo, andato in onda su Rai2 e disponibili anche sulla piattaforma RaiPlay.
Realizzato da una squadra di videomaker di Fanpage, il video nasce da un'iniziativa promossa dall'Agenzia nazionale per i giovani, dal Dipartimento per le pari opportunità e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri, per avvicinare i giovani alle istituzioni. Cinquecento storie e quattro storyteller, gli ingredienti di un progetto innovativo "che vuole mettere i giovani al centro - ha spiegato De Maio - Non coinvolgerli in una fase come quella che stiamo vivendo, strettamente legata al concetto di ripartenza, è decisamente impossibile". Anzi, ha aggiunto, "la loro partecipazione è fondamentale per riscrivere le regole. Anche perché siamo di fronte a un Paese che ha tanti bisogni diversi. E tra questi c'è un'Italia che non vuole andare via". "Vuole partire per fare esperienza - ha detto De Maio- ma vuole anche tornare a casa con la propria formazione, recuperando le proprie radici e le proprie specificità".
Il tour presentato a Giffoni è stato effettuato l'estate scorsa a bordo di un truck itinerante che ha toccato dieci città italiane per informare i più giovani delle mille opportunità a loro disposizione, dal servizio civile all'Erasmus Plus, passando per il Corpo europeo di solidarietà, il bando Fermenti e il network ANG radio. Giunto alla seconda edizione, quest'ultimo coinvolge 1700 ragazzi con oltre cento presìdi in diciotto regioni e quaranta province italiane. "Questi giovani sono i nostri ambasciatori sul territorio e ci aiutano ad accorciare le distanze con Bruxelles - ha continuato De Maio - Come mi capita spesso di dire, è fondamentale ripartire dalle storie. E quale strumento migliore della radio per farlo e per coinvolgere un target particolarmente sensibile a questi linguaggi". De Maio è rimasto, ancora una volta, piacevolmente sorpreso dal format di Giffoni: "Qui si respira un segnale di speranza e di rinascita. È un luogo speciale dove è possibile immaginare una ripresa reale e concreta. Proprio a partire dai giovani, che sono la nostra forza e il nostro motore".
In collaborazione con:
Giffoni Film Festival