Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Martinelli (Aem), non si progetta futuro senza passato

Presidente fondazione Aem, nostra storia molto legata a Milano

MILANO ANSAcom

“Inauguriamo questo piccolo e grande museo, piccolo per questioni di spazio, ma grande per la storia di Aem, oggi gruppo A2A, che è strettamente intrecciato alla storia di Milano, perché questa impresa ha fornito per più di un secolo energia all’industria milanese e ha migliorato la qualità della vita dei milanesi” racconta Alberto Martinelli, presidente della fondazione AEM in occasione del terzo appuntamento degli ‘Incontri con la Storia’ promossi da fondazione Corriere della Sera e fondazione AEM e dell’inaugurazione del suo Museo d'impresa.

“Quello che si vuole sottolineare sono i legami molto stretti tra memoria e progetto - sottolinea -. Rivisitare la storia, valorizzare e tutelare il grande patrimonio storico e iconografico dei grandi progetti degli architetti. Perché valorizzare tutto questo significa essere consapevoli di quella che è stata l’esperienza passata e come siamo diventati quello che siamo e, quindi, fornire le risorse per comprendere il presente e progettare il futuro”. Per Martinelli “non si può progettare il futuro se non si è consapevoli della memoria del passato”.

Tra i protagonisti della tavola rotonda anche l’Assessore allo Sviluppo economico e politiche del lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello. “Le imprese hanno una responsabilità sociale che si manifesta anche attraverso la cultura d’impresa e servono anche a creare quel tessuto di relazioni che fanno crescere una collettività. Dunque intorno a imprese artigianali e commerciali dei quartieri si creano appunto delle relazioni umane che danno servizio e supporto a una collettività”.

In collaborazione con:
Consenso Europa

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie