Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Commercio: Confimprese, dati marzo e aprile incoraggianti

Resca, retail ha pagato caro ma è in ripresa

Roma ANSAcom

“Il retail ha pagato un duro prezzo in questi due anni di pandemia ma oggi si sta riprendendo e i dati di marzo e aprile sono incoraggianti”. Lo ha detto il presidente di Confimprese, Mario Resca, in occasione dell’incontro “Finanza&Retail”, organizzato dall’associazione a Palazzo Mezzanotte. Lo scorso anno si è chiuso “con un calo del 23% del fatturato rispetto al 2019 pre-Covid”, ricorda Resca, evidenziando che aprile di quest’anno mostra un deciso miglioramento. In particolare, “recuperano la ristorazione (+0,9%) e il retail non food (+4,9%)”. Naturalmente, precisa Resca, “ci sono molte nuvole all’orizzonte, che sono l’inflazione, la scarsità di materie prime, l’aumento dei costi energetici, la guerra e un atteggiamento piu prudente dei consumatori”. Ma “l’Italia ha una grande attrattiva dal punto di vista dell’itnernazionalizzazione e c’è la voglia dei fondi di private equity, e della finanza in generale, di investire nel retail”, dice Resca. Per cui, “le prospettive sono rosee. Speriamo che questo periodo sia breve”. 

In collaborazione con:
Confimprese

Archiviato in


Modifica consenso Cookie