Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Giovani: sempre più alto muro da superare per trovare lavoro

Dati e testimonianze a panel dedicato di Open Dialogues a Udine

ANSAcom

E' sempre più alto il muro che i giovani devono superare per entrare a tutti gli effetti nell'età adulta e "responsabile", cioè uscire dalla famiglia, trovare un lavoro e formare una famiglia a loro volta: nel 2006 era alto 1 metro; 1 metro e 32 nel 2011; oggi 1 metro e 41. Una quantificazione simbolica, tracciata oggi attraverso indicatori economici e dati statistici da Luciano Monti, docente di politiche dell'Ue alla Luiss Guido Carli e coordinatore scientifico Fondazione Bruno Visentini, intervenuto al panel conclusivo degli Open Dialogues. "Il muro è sempre più difficile da superare e sempre più alto - ha detto Monti - se il giovane è anche una donna, di più ancora se una donna del Sud". Insieme a Monti sul palco dell'ultimo panel, side event speciale dedicato ai giovani, hanno portato le loro esperienze Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e vincitrice del premio "Penna d'Oro", Federica Tremolada, managing director Southern and Eastern Europe di Spotify, e Francesca Bardelli Nonino, responsabile comunicazione web della Nonino Distillatori. "Un giovane su quattro vuole lasciare l'Europa o comunque l'Italia - ha aggiunto Monti - il 50% vuole lavorare in futuro come Partita Iva e lavoratore autonomo, il 15% come imprenditore e il resto come dipendente. C'è la volontà di essere protagonisti e responsabili del proprio lavoro". Come ha raccontato Cecilia Sala, partita costruendo attraverso i social la sua professionalità di giornalista di esteri, e diventata una delle "podcaster" più ascoltate su Spotify. Federica Tremolada, managing director di Spotify per il Sud ed Est Europa, ha evidenziato di essere riuscita a unire gli studi in economia alla sua passione per la musica, lavorando sempre nel campo della innovazione e delle tecnologie. Di «innovazione come semplificazione" ha parlato anche l'ospite friulana del panel, Francesca Bardelli Nonino, impegnata a "trovare i valore al cuore dell'azienda per comunicarli con i tempi veloci di oggi, coinvolgendo le persone che ci seguono nella quotidianità e rompendo la distanza tra azienda e pubblico".

In collaborazione con:
Camera di Commercio Pordenone-Udine

Archiviato in


Modifica consenso Cookie