Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Casamicciola, Musumeci: 'Per ora 45 edifici inagibili, 56 a rischio'

Casamicciola, Musumeci: 'Per ora 45 edifici inagibili, 56 a rischio'

Informativa alla Camera del ministro

Nell'Aula della Camera la seduta dedicata all'informativa urgente del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, sui tragici eventi alluvionali e franosi accaduti ad Ischia e sulla"Allo stato attuale risultano interessati circa 900 edifici". Questo uno dei passaggi dell'informativa urgente del ministro Musumeci. "All'ultimo aggiornamento disponibile, sono circa 290 le persone che hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere o altre soluzioni autonomamente individuate". 

"Secondo i dati disponibili presso il Centro funzionale centrale, tutta l'isola ha registrato precipitazioni superiori ai 140 millimetri in 24 ore", ha aggiunto Musumeci. In particolare, spiega Musumeci, "l'intensità maggiore si è registrata tra l'una di notte e le cinque di mattina (del 26 novembre, ndr) raggiungendo localmente cumulate oltre 100 millimetri in due ore, più che sufficienti ad innescare colate di detriti che si sono rivelate fatali".

"E' altresì iniziata l'attività di verifica degli edifici da parte dei vigili del fuoco e secondo le risultanze sono stati effettuati 272 controlli su un totale di 950 unità abitative: 45 strutture sono risultate danneggiate e inagibili, 56 strutture agibili ma esposte a rischio esterno, 162 le strutture agibili. In particolare sono state rilevate 191 criticità gravi e sono stati presi contatti con l'Ordine dei geologi della Campania per individuare figure professionali per l'ausilio tecnico ai sopralluoghi. Nei prossimi giorni verranno ultimati tutti i controlli e si potrà disporre di una migliore definizione della cosiddetta zona rossa".

Un lungo applauso di tutta l'aula del Senato ha salutato le parole del ministro Nello Musumeci che, all'inizio della sua informativa sulla frana a Casamicciola, ha espresso "vicinanza alla comunità" dell'Isola colpita.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie