Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Musumeci, 'un migliaio di comuni senza piano di Protezione Civile'

Musumeci, 'un migliaio di comuni senza piano di Protezione Civile'

Ministro, è il primo strumento per approntare i soccorsi. 'Tra le ipotesi il prefetto potrebbe essere responsabile delle demolizioni degli abusi'. Preoccupazione per la pioggia in arrivo

 "Non c'è solo il caso di Casamicciola. Noi, al Dipartimento, temiamo che siano circa un migliaio i Comuni in Italia privi di piano comunale di Protezione Civile perché lo si considera spesso uno strumento inutile, una fotocopia da tenere agli atti. Ma sono tanti i Comuni che non lo hanno adottato e chi lo ha fatto non sempre lo ha sottoposto al costante aggiornamento. E' il primo strumento sul quale un soccorritore deve approntare la propria azione. E' un dovere essenziale". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella puntata di Porta a Porta.

"Una delle ipotesi che metterò sul tavolo nel gruppo di lavoro che ho voluto costituire d'intesa con il presidente Meloni e con i colleghi di governo" è quella che "il prefetto potrebbe essere l'autorità maggiormente deputata alla demolizione" degli abusi edilizi, dietro ai quali "spesso si nascondono le organizzazioni criminali". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, nella puntata di Porta a Porta in onda in serata.. "A volte quando il sindaco chiede all'ufficio tecnico di istruire la pratica l'ufficio ha difficoltà a lavorare - sottolinea -. Si potrebbe intervenire anche con il genio militare" .

"Quella che sembrava una zona circoscritta ora si è ampliata perché la persistente pioggia potrebbe causare nuovi smottamenti. E quindi il pericolo per gli abitanti di quel quartiere, di quella zona, per quelle case che sono rimaste in piedi, potrebbe essere incombente. Per questo si è provveduto ad allargare il perimetro della zona rossa anche se rimangono le resistenze di alcune famiglie per varie ragioni, compreso il timore di sciacallaggio. Sono, invece, oltre 200 gli sfollati che hanno già accettato ospitalità". Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella puntata di Porta a Porta che andrà in onda stasera.


   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie