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Responsabilità editoriale Xinhua.

I marchi cinesi vogliono una crescita sostenibile

Il focus è anche sull'alta qualità

(XINHUA) - PECHINO, 21 OTT - I valori dei marchi cinesi sono aumentati significativamente, alla ricerca di uno sviluppo di alta qualità e sostenibile. Questo è quanto emerso da un rapporto sulla classifica 2021 BrandZ Top 100 Most Valuable Chinese Brands rilasciata dalla società internazionale di ricerche di mercato Kantar.
    Il valore totale dei primi 100 marchi cinesi è cresciuto di un impressionante 57% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 1.560 miliardi di dollari. A occupare il primo posto nella classifica dei primi 10 di quest'anno troviamo Tencent, il cui valore del marchio è salito dell'85% a 279,6 miliardi di dollari.
    Rispettivamente al secondo e al terzo posto si sono classificati il gigante di internet Alibaba e Kweichow Moutai, con marchi dal valore di 201,9 miliardi di dollari e 110,6 miliardi di dollari.
    Secondo la classifica rilasciata il 18 ottobre a Shanghai, i marchi cinesi che sono entrati nella lista nel 2021 hanno registrato il più veloce tasso di crescita annua per quanto riguarda il valore totale degli ultimi 11 anni. Inoltre, hanno registrato una crescita più rapida rispetto a quella del valore totale dei marchi globali durante l'anno appena trascorso, come ha precisato Doreen Wang, presidente globale di Kantar BrandZ.
    L'aumento di valore è dovuto allo sviluppo di alta qualità e sostenibile, una tendenza significativa vista nei marchi cinesi, in risposta alla concorrenza nel mercato internazionale e ai cambiamenti nel comportamento dei consumatori.
    L'innovazione è un motore di crescita chiave per i marchi cinesi, ha osservato la presidente, aggiungendo che tali imprese, specialmente quelle che operano nei settori degli elettrodomestici, dell'abbigliamento, degli accessori e della cura personale, sono leader a livello globale per quanto riguarda la capacità di innovare.
    Lo sviluppo sostenibile dei marchi è sottolineato anche dall'assunzione di responsabilità sociali e dalla volontà di soddisfare i bisogni dei consumatori. Secondo lo studio, i cinesi danno più importanza alla responsabilità sociale e agli ideali rappresentati da un marchio rispetto ai consumatori globali.
    Citando i progetti di beneficenza avviati dal vincitore di quest'anno Tencent, la presidente ha dichiarato che collegare strettamente i valori commerciali con quelli sociali è la chiave del successo per l'aumento del valore del marchio. (XINHUA)

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