Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: si espande superficie acquatica lago Qinghai

È il più grande specchio d'acqua salata interno del Paese

(XINHUA) - XINING, 21 OTT - Il lago Qinghai, il più grande specchio d'acqua salata interno della Cina, presenta al momento la sua più vasta superficie acquatica dal 2004, come conseguenza di un aumento delle precipitazioni e di una migliore conservazione ecologica.
    Secondo l'istituto provinciale di ricerca meteorologica, il quale ha citato i dati di telerilevamento satellitare, la superficie d'acqua di questo lago situato nella provincia nordoccidentale cinese del Qinghai era alla fine di settembre pari a oltre 4.625 km quadrati, circa 381 km quadrati in più rispetto a 17 anni fa.
    "L'aumento delle precipitazioni è la ragione principale dell'espansione della superficie d'acqua del lago", spiega Zhao Huifang, un membro dello staff dell'istituto, aggiungendo che a svolgere un ruolo di rilievo c'è stata anche una maggiore conservazione ecologica.
    Il lago Qinghai è uno specchio d'acqua fondamentale per il mantenimento della sicurezza ecologica nell'altopiano nord-orientale del Qinghai-Tibet e costituisce anche una barriera naturale per il controllo della diffusione del fenomeno della desertificazione verso est.
    Il lago si era ridotto dagli anni '50 per via di molteplici cause, come l'attività umana, ma la combinazione tra gli effetti della conservazione e dei cambiamenti del clima regionale hanno cambiato le cose.
    Nel 2008, il Qinghai ha avviato un piano decennale incentrato sulla protezione dell'ambiente ecologico e sulla gestione completa del bacino dell'omonimo lago con un investimento totale di 1,57 miliardi di yuan (circa 245 milioni di dollari).
    Il miglioramento dell'ecosistema lacustre ha apportato benefici a un'ampia varietà di specie vegetali e animali. Ad esempio, il numero di specie di uccelli presenti nella zona del lago è aumentato da 164 nel 1996 a 225 nel 2020. (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie