Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: Ai, una mano artificiale in aiuto dei disabili(2)

(XINHUA) - PECHINO, 21 OTT - Secondo l'ospedale, due pazienti sono stati sottoposti a chirurgia Mrt a livello dell'estremità distale dell'avambraccio. Zhou Ping (uno pseudonimo), proveniente dalla contea di Xiongxian nella provincia settentrionale cinese dell'Hebei, aveva perso l'avambraccio destro due anni fa a causa di un incidente. Da quando due settimane fa si è sottoposto all'intervento di Mrt ed è stato dotato di una mano bionica, ha iniziato a percepire il cambiamento all'interno della propria vita.
    "Ora posso prendere un bicchiere d'acqua, sbottonare le camicie e raccogliere oggetti piccoli, come le biglie, usando la mano bionica", afferma Zhou, aggiungendo che indossa il dispositivo ogni mattina per poi toglierlo prima di andare a letto.
    Questa non è la prima volta che medici e ricercatori cinesi sviluppano mani bioniche intelligenti. Nel luglio dello scorso anno, una società tecnologica con sede a Shanghai, la OHand, ha donato 24 mani bioniche auto-sviluppate a persone con disabilità.
    Attraverso i movimenti aggregati dei suoi oltre 280 componenti, la mano artificiale è in grado di fare più di 20 gesti, come afferrare e pizzicare e persino controllare le bacchette.
    In Cina ci sono 85 milioni di disabili, di cui quasi 25 milioni con disabilità che interessano gli arti, come mostrano i dati divulgati dalla China Disabled Persons' Federation.
    Dal 2021 al 2025 il Paese favorirà l'innovazione scientifica e tecnologica nonché lo sviluppo di talenti per una migliore assistenza e supporto a questa categoria, come mostra un piano sul rafforzamento della protezione dei diritti e degli interessi delle persone con disabilità pubblicato a luglio dal Consiglio di Stato, il gabinetto cinese.
    Yang ritiene che con l'ulteriore miglioramento degli interventi di Mrt nonché dei sensori e delle funzioni della mano intelligente sulla base del feedback dei pazienti, la tecnologia apporterà benefici a più persone affette da disabilità fisiche e ne migliorerà la qualità di vita. (XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie