Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Export industria elettrica tedesca verso Cina +11,1%

Nel mese di agosto su base annua

(XINHUA) - BERLINO, 20 OTT - Le esportazioni dell'industria elettrica tedesca verso la Cina nel mese di agosto sono aumentate dell'11,1% su base annua, attestandosi a 2,1 miliardi di euro (2,4 miliardi di dollari). Lo ha reso noto oggi l'Associazione tedesca dei produttori elettrici ed elettronici (Zvei).
    La Cina è rimasta il più grande cliente per le esportazioni elettriche tedesche. Nei primi otto mesi dell'anno, le esportazioni verso il Paese hanno raggiunto numeri a due cifre, registrando un aumento del 10,6% e attestandosi a 16,5 miliardi di euro.
    Allo stesso tempo, la Cina ha continuato a essere il principale partner d'importazione dell'industria elettrica tedesca, con importazioni in aumento del 19% su base annua per un valore di 5,3 miliardi di euro in agosto.
    Secondo i dati provvisori dell'Ufficio Federale di Statistica (Destatis), il volume totale di tutte le merci importate in Germania dalla Cina è aumentato addirittura del 20,4% su base annua e ha raggiunto 11,4 miliardi di euro in agosto.
    Tuttavia, oggi l'Istituto di Kiel per l'economia mondiale (IfW Kiel) ha annunciato che le prospettive per il commercio sono peggiorate. Circa il 9% della capacità di trasporto merci in tutto il mondo era legato alla congestione dei container, comprese le navi container vuote in attesa di essere caricate.
    Più del 3% delle merci totali da spedire sarebbero bloccate su navi in attesa di partire. Secondo IfW Kiel i volumi di carico nel Mar Rosso, la principale rotta commerciale marittima tra la Cina e l'Europa, erano di circa il 10% più bassi del previsto in circostanze normali.
    "In risposta all'aumento della domanda e ai colli di bottiglia dell'offerta, molti grandi rivenditori e aziende manifatturiere stanno attualmente ordinando merci per ricostituire le scorte, attività che impegna ulteriormente le limitate capacità della rete di trasporto", ha spiegato Vincent Stamer, capo del Kiel Trade Indicator. (1 euro = 1,16 dollari Usa) (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie