Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Unesco: Comitato chiude la sessione di Fuzhou (2)

(XINHUA) - FUZHOU, 01 AGO - Il Comitato ha deciso di rimuovere la città mercantile marittima di Liverpool dalla lista, che costituisce la prima cancellazione degli ultimi 10 anni.
    Durante la sessione, è stata adottata la Dichiarazione di Fuzhou che ribadisce il principio della Convenzione sulla protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale e sollecita un maggiore sostegno ai Paesi in via di sviluppo, specialmente a quelli africani e ai piccoli Stati insulari.
    Secondo Tian, la sessione ha inoltre implementato la strategia globale dell'Unesco Priority Africa, dal momento che due proprietà africane sono state recentemente iscritte nella lista.
    Il Comitato ha anche riconosciuto pienamente i risultati e i progressi fatti dal Parco nazionale di Salonga della Repubblica Democratica del Congo nell'eliminare le minacce di guerra e le operazioni illegali di bracconaggio, e ha deciso all'unanimità di rimuoverlo dalla Lista dei patrimoni dell'umanità in pericolo.
    Tian ha concluso affermando che la sessione ha fatto progressi significativi nella riforma delle procedure di candidatura delle proprietà: a partire da settembre 2023, sarà necessaria una pre-valutazione per facilitare la comunicazione tra il Comitato e gli organi consultivi nella fase iniziale. (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie