(ANSA) - BERLINO, 08 FEB - In occasione della fiera
internazionale Fruit Logistica, apertasi oggi a Berlino,
l'ambasciata d'Italia ha ospitato il seminario "L'ortofrutta
italiana nel contesto europeo. Tra sfide comuni e scenari che
cambiano", organizzato in collaborazione con Confagricoltura.
Hanno partecipato all'evento il vice ministro degli Affari
Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli, il
sottosegretario di stato al ministero dell'Agricoltura della
Sovranità alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra,
e il presidente della commissione Agricoltura della camera dei
deputati Mirco Carloni.
Agli interventi istituzionali ha fatto seguito una tavola
rotonda, a cui hanno partecipato anche il presidente di
Confagricoltura Massimiliano Giansanti, il presidente di
Fruitimprese Marco Salvi, l'imprenditrice agricola Stefania Mana
e il segretario generale della Lega degli agricoltori tedeschi,
Bernard Krüsken.
"La sicurezza alimentare e la resilienza delle catene globali
del valore sono diventati temi prioritari nell'agenda
internazionale", ha detto in apertura l'ambasciatore d'Italia a
Berlino, Armando Varricchio. L'ambasciatore ha sottolineato
l'importanza della forte collaborazione tra Italia e Germania
anche in questo settore, ricordando che "l'interscambio di 144
miliardi di euro nel 2021 testimonia la solidità del rapporto
bilaterale, nel quale il settore agroalimentare e ortofrutticolo
si confermano una componente fondamentale di tale aggregato".
L'export del comparto verso la Germania ammonta a circa 8,5
miliardi di Euro. Per il vice ministro Cirielli "il Made in
Italy, che nasce anche dalla tradizione agroalimentare italiana,
è elemento centrale della strategia di posizionamento italiano
all'estero". In questo senso l'agricoltura non è solo settore di
traino per economia ed export, ma anche un "biglietto da visita"
della qualità e dello stile del nostro Paese, sostenuto con
intensità dalla nostra azione diplomatica, ha aggiunto Cirielli.
Il sottosegretario La Pietra ha sottolineato che visitando
gli stand di Fruit Logistica ha riscontrato un grande entusiamo
e c'è grande "voglia di Italia". Nell'incontro si è parlato
delle varie sfide che il settore deve affrontare, tra cui
l'inflazione, gli elevati costi delle materie prime, il rincaro
dell'energia e la guerra in Ucraina. (ANSA).