Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina:esemplari anatra in estinzione avvistati nel Guangdong

Si tratta dello smergo cinese

(ANSA-XINHUA) - CANTON, 07 DIC - Quarantacinque esemplari di smergo cinese, una specie di anatra in via di estinzione posta sotto la protezione statale, sono stati avvistati nella contea autonoma di Ruyuan Yao a Shaoguan, nella provincia meridionale del Guangdong in Cina.
    L'ufficio provinciale di silvicoltura ha fatto sapere oggi che è la prima volta che la specie rara viene rilevata nell'area circostante i monti Nanling.
    Questa specie è una cosiddetta 'specie relitta' del Cenozoico, o periodo terziario, e abita la terra da più di 10 milioni di anni.
    Lo smergo cinese è classificato come specie a rischio nella lista rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e l'estremo Oriente russo insieme alla Cina nord-orientale sono ufficialmente considerati quali le sue principali basi riproduttive. A partire dal mese di ottobre di ogni anno, gli esemplari della specie a rischio migrano verso il bacino del fiume Yangtze e a sud dello stesso fiume per trascorrervi l'inverno.
    La presenza di quest'anatra è utilizzata per monitorare l'ambiente ecologico in quanto è molto esigente riguardo al suo habitat ed è suscettibile ai cambiamenti ambientali.
    (ANSA-XINHUA).
   

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie