Poste Italiane ha lanciato una
procedura online per la richiesta di avvio delle pratiche di
successione. Il servizio, partito in prima battuta nelle Regioni
più colpite dal Covid del Nord Ovest, da luglio è attivo in
tutta Italia e permette di ridurre i tempi della burocrazia,
mantenendo anche il distanziamento sociale. Per gli eredi è
possibile inserire sul sito www.poste.it la richiesta di
Dichiarazione di credito e scegliere uno tra gli oltre 7mila
uffici postali abilitati alla gestione delle successioni per la
liquidazione delle somme, allegando la documentazione
necessaria.
La nuova modalità è stata pensata per agevolare gli eredi nella
fase di presentazione della richiesta che, nella procedura
ordinaria, prevede la consegna della documentazione necessaria
in ufficio. Le pratiche saranno lavorate da un apposito Centro
servizi che provvederà a rilasciare la Dichiarazione di credito
e a inoltrarla al richiedente tramite mail. Lo stesso Centro
contatterà i clienti qualora fossero necessarie integrazioni
alla documentazione o rettifiche. Ottenuta la Dichiarazione di
credito, gli eredi potranno presentare la dichiarazione di
successione all'Agenzia delle entrate e recarsi successivamente
presso l'Ufficio postale scelto, per la liquidazione delle
somme.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA