Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Poste: più semplici le pratiche di successione

Poste: più semplici le pratiche di successione

Lanciata procedura online

ROMA, 29 ottobre 2020, 11:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Poste Italiane ha lanciato una procedura online per la richiesta di avvio delle pratiche di successione. Il servizio, partito in prima battuta nelle Regioni più colpite dal Covid del Nord Ovest, da luglio è attivo in tutta Italia e permette di ridurre i tempi della burocrazia, mantenendo anche il distanziamento sociale. Per gli eredi è possibile inserire sul sito www.poste.it la richiesta di Dichiarazione di credito e scegliere uno tra gli oltre 7mila uffici postali abilitati alla gestione delle successioni per la liquidazione delle somme, allegando la documentazione necessaria.
    La nuova modalità è stata pensata per agevolare gli eredi nella fase di presentazione della richiesta che, nella procedura ordinaria, prevede la consegna della documentazione necessaria in ufficio. Le pratiche saranno lavorate da un apposito Centro servizi che provvederà a rilasciare la Dichiarazione di credito e a inoltrarla al richiedente tramite mail. Lo stesso Centro contatterà i clienti qualora fossero necessarie integrazioni alla documentazione o rettifiche. Ottenuta la Dichiarazione di credito, gli eredi potranno presentare la dichiarazione di successione all'Agenzia delle entrate e recarsi successivamente presso l'Ufficio postale scelto, per la liquidazione delle somme.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza