Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Tridico, riforma pensioni? Nel 2023 costo salirà di 23 mld

Tridico, riforma pensioni? Nel 2023 costo salirà di 23 mld

Bufala che non si trovino lavoratori per reddito di cittadinanza

(ANSA) - ROMA, 07 OTT - "Margini di manovra sulle pensioni? Il costo delle pensioni sullo Stato aumenterà di 23 miliardi nel 2023 per via della perequazione e dell'inflazione". Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, ospite del programma 'Pani e pesci' in onda su Tv2000 domani, sabato 8 ottobre.
    "L'inflazione è cresciuta dell'8% - ha spiegato Tridico nell'anticipazione di Tv2000 - e ciò determina un esborso molto importante sulla finanza pubblica per tamponare il costo dell'inflazione. Questo assorbe molte delle risorse. Io non voglio intervenire sulle scelte politiche perché sono politiche e non tecniche. Dico soltanto di tenere presente che questa cosa succederà".
    Il presidente dell'Inps ha poi respinto al mittente la questione che non si trovano più lavoratori a causa del reddito di cittadinanza: "Questa è una bufala assoluta". "Diamo un reddito di cittadinanza - ha concluso Tridico a Tv2000 - che è medio di 560 euro a nucleo, di solito un nucleo è fatto in media di 2,6 membri, quindi vuol dire che diamo circa 215 euro, vuol dire che semmai ci fosse un disincentivo la competizione sarebbe tra un'offerta di lavoro e 215 euro". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS
        Vai alla rubrica: PMI


        Modifica consenso Cookie