Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'antitrust multa Ryanair: 200mila euro sulla risoluzione delle controversie

L'antitrust multa Ryanair: 200mila euro sulla risoluzione delle controversie

Assoutenti: serve un tavolo con il ministero per lo Sviluppo economico

ROMA, 22 giugno 2022, 19:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Ryanair © ANSA/EPA

Ryanair © ANSA/EPA
Ryanair © ANSA/EPA

L'Autorità antitrust ha inflitto una multa di 200mila euro a Ryanair per carenza di informazioni sull'Adr, (Alternative Dispute Resolution) ovvero il sistema di risoluzione delle controversie. Lo annuncia Assoutenti in una nota chiedendo l'apertura di un confronto con Mise, Enac e Antitrust per arrivare a regole condivise volte a potenziare le conciliazioni nel settore del trasporto aereo.

"Senza entrare nel merito delle motivazioni che hanno portato oggi l'Antitrust a sanzionare Ryanair, riteniamo indispensabile sottolineare l'importanza delle Adr (Alternative Dispute Resolution) nel settore del trasporto aereo, strumento indispensabile per tutelare i diritti dei viaggiatori e risolvere in modo veloce e senza costi le controversie tra passeggeri e compagnie aeree. Chiediamo al viceministro al Mise, Gilberto Pichetto, di aprire un confronto urgente con le associazioni dei consumatori, l'Enac e la stessa Antitrust, finalizzato ad individuare regole certe e condivise sul fronte delle Adr, in modo da potenziare e allargare tale strumento di difesa dei consumatori specie nel comparto del trasporto aereo, dove aumentano i disservizi e le criticità a danno degli utenti - spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi - Il provvedimento dell'Antitrust non boccia le conciliazioni ma si limita a definire le informazioni che devono essere rese a chi beneficia di tale strumento, al fine di garantire una corretta comunicazione. In tal senso riteniamo che le Adr debbano essere sostenute e potenziate, specie in questo momento di difficoltà economica per i cittadini, perché consentono ai consumatori di ottenere il rispetto dei loro diritti in tempi rapidi e senza i costi eccessivi della giustizia" - conclude Truzzi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza