Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Banche: sindacati,fumata nera su accesso con greenpass

Banche: sindacati,fumata nera su accesso con greenpass

Domani nuovo incontro

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Fumata nera tra Abi e sindacati sulle nuove regole per l'ingresso della clientela nelle filiali delle banche: "C'è ancora una forte distanza - scrivono in una nota unitaria i segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, Lando Maria Sileoni, Riccardo Colombani, Nino Baseotto, Fulvio Furlan ed Emilio Contrasto - in merito alla gestione dell'accesso in banca con le nuove disposizioni del Governo, che prevedono la presentazione del Green Pass da parte della clientela. Siamo di fronte a una situazione nuova che richiede disposizioni chiare e concordate. La mancanza di un accordo sarebbe un segnale negativo da parte delle banche e creerebbe situazioni non omogenee, non regolate e il rischio di creare caos nella erogazione di un servizio essenziale per il Paese". Un nuovo incontro è previsto per domani.
    Secondo i sindacati "le proposte datoriali sono del tutto irricevibili, non coerenti con la richiesta di garantire i lavoratori rispetto a penalizzazioni in termini operativi e professionali e a rischi di fronte a situazioni fuori controllo".
    L'incontro ha visto la conferma delle disponibilità e convergenze rispetto all'applicazione di misure di contenimento del contagio nelle banche, a partire dal ripristino di tutte le misure di prevenzione (distanziamento, areazione, sanificazione, gel disinfettante per le mani, mascherine FFP2, ecc.), dal ricorso al lavoro agile e dalla sospensione delle attività di formazione in presenza e delle trasferte.
    Nell'incontro di domani - affermano - "ci attendiamo proposte che dimostrino la reale volontà delle banche di gestire questa complessa situazione valorizzando il contributo che i lavoratori bancari dimostrano quotidianamente, dall'inizio dell'emergenza, con pesanti sacrifici professionali, personali e rischi per la salute propria e dei loro cari". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia



        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie