Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tv: Fake Famous - Vita da influencer, il docu Hbo su Sky

Tv

Tv: Fake Famous - Vita da influencer, il docu Hbo su Sky

Esprimento social per comprendere il fenomeno mercoledì 4 agosto

ROMA, 02 agosto 2021, 17:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cosa si nasconde dietro la fama degli influencer? Come è possibile che in così tanti riescano ad imporsi nel panorama social? Come è cambiato il paradigma della fama, se prima era un'eccezione e ora è raggiungibile da chiunque? Fake Famous - Vita da Influencer si pone domande su questo fenomeno complesso e misterioso Il documentario, prodotto da Hbo, è in onda mercoledì 4 agosto alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries (canali 122 e 402) e in streaming su NOW.
    Diretto, scritto e ideato dal giornalista Nick Bilton, è un vero e proprio esperimento sociale: infatti, come un pigmalione moderno, il regista e creatore trasformerà tre persone comuni in influencer. L'indagine proposta deriva da una riflessione sul concetto di celebrità nel nostro contemporaneo. Se prima per essere "famoso" era necessario avere un talento o far parte dello show business, al giorno d'oggi si è sviluppato un diverso tipo di celebrità che non necessità né di abilità né di un contesto: la fama per il semplice fatto di essere famosi. Un vero e proprio esperimento sociale: il regista ha infatti scelto tre persone comuni che abitano a Los Angeles per trasformarli in veri influencer, costruendo loro un'immagine social basata su un falso stile di vita lussuoso e acquistando falsi follower e bot per creare interazioni sui loro post.
    Protagonisti di questo esperimento sono un trio di ragazzi: l'aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l'assistente immobiliare Wylie. I tre sperimentano la finta fama sui social con un numero impressionante e sempre crescente di followers a pagamento. Ognuno di loro sperimenterà e reagirà in maniera diversa alla celebrità e soprattutto "all'inganno" del quale fanno parte. Il regista e i suoi tre influencer riusciranno a entrare dietro le quinte di un sistema di apparenze misterioso ai più.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza