Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Secondary ticketing, l'Agcom sanziona ViaGogo per 23,5 milioni

Secondary ticketing, l'Agcom sanziona ViaGogo per 23,5 milioni

Biglietti a prezzi 6-7 volte superiori a quelli nominali

ROMA, 24 giugno 2022, 19:38

di Angela Majoli

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Biglietti per i concerti di artisti italiani e internazionali, dai Maneskin a Vasco Rossi, Sting, Green Day, Dua Lipa, Pearl Jam, Placebo, Cesare Cremonini, Paolo Conte e Andrea Bocelli, venduti a prezzi fino a sei-sette volte più alti del normale: è il motivo che ha spinto l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni a infliggere una maximulta da 23,5 milioni a Viagogo AG, per violazione delle norme in materia di secondary ticketing. L'Agcom ha anche ordinato alla società di rimuovere entro sette giorni i contenuti illeciti ancora presenti sul sito. Le legge 232/2016, ricorda l'organismo di garanzia, vieta la "vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso ad attività di spettacolo effettuata da soggetto diverso dai titolari, anche sulla base di apposito contratto o convenzione, dei sistemi per la loro emissione". Viene fatta salva unicamente "la vendita ad un prezzo uguale o inferiore a quello nominale di titoli di accesso ad attività di spettacolo effettuata da una persona fisica in modo occasionale, purché senza finalità commerciali". L'istruttoria avviata dall'Agcom ha permesso di accertare violazioni delle norme per la vendita, o comunque il collocamento sul sito della piattaforma di www.viagogo.it, di ticket per 131 eventi, a prezzi superiori anche fino a sei/sette volte rispetto a quelli nominali. In particolare - fa sapere ancora l'Autorità - con l'aiuto della Guardia di Finanza sono state 'fotografate' le modalità di acquisizione diretta di biglietti che sarebbero poi stati rivenduti a prezzo maggiorato agli utenti finali. Nel provvedimento - assunto di concerto con l'Antitrust - l'Agcom stigmatizza la pratica del secondary ticketing perché inflaziona i prezzi dei biglietti, "aumentando le barriere per l'accesso dei consumatori e cittadini italiani a eventi culturali, anche a danno della comunità degli artisti, degli organizzatori di eventi e dei rivenditori primari". Più che mai in un momento importante per la ripresa dei live, dopo lo stop legato alla pandemia. La sanzione è "un atto di tutela nei confronti di migliaia di consumatori. Queste forme di inflazione indotta e anche di ostacolo all'accesso agli spettacoli non sono tollerabili", commenta Massimiliano Capitanio, commissario Agcom. "Ottima notizia, ma evidentemente quanto fatto finora non è bastato", argomenta il presidente dell'Unione nazionale consumatori, Massimiliano Dona.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza