Madre Natura. Fluidità.
Eccentricità. Amore libero. Sono i concetti chiave che declinano
il vocabolario fashion di Burberry per il womenswear AI21. La
maison britannica per eccellenza, guidata da qualche anno dal
pugliese Riccardo Tisci, ha presentato oggi la sua collezione
Donna per la stagione fredda, con una sfilata online trasmessa
sul sito web e sui canali social del brand, in tempi di pandemia
Covid, puntando su un guardaroba che mescola con scioltezza i
codici classici della sua eredità con asimmetrie e silhouette
più sperimentali.
Dopo aver posticipato l'appuntamento, fissato in precedenza
il 14 aprile per rispetto del lutto della Corona in seguito alla
morte del principe consorte Filippo, l'atteso défilé ha segnato
l'abbandono, seppure momentaneo, della presentazione della linea
femminile e maschile insieme, puntando il focus esclusivamente
sulla donna. Non a caso il titolo dell'AI21 è Femininity, ovvero
femminilità. E nella sua interpretazione più audace, come ha
spiegato Tisci in un comunicato. "Durante la mia vita, mia madre
è stata una forza della natura. Come genitore single, ha
cresciuto me e le mie otto sorelle con incredibile
determinazione e orgoglio. Di conseguenza, sono sempre stato
attratto da donne forti", ha sottolineato lo stilista di origine
tarantina.
Ambientato all'interno del flagship store londinese di
Burberry, in Regent Street, lo show è cominciato con un fascio
di luce simboleggiante un sole che sorge sulle guerriere glamour
schierate quest'anno dal brand. Indossano borse maxi, svettando
su stivali smilzi attillati come collant, dal tacco vertiginoso.
I capispalla restano un cavallo di battaglia del marchio
d'Oltremanica: trench rifiniti in ecopelle, lana con stampa
volpe e intarsi geometrici, montgomery ricostruiti in finto
visone, shearling riccio e pellicce sintetiche. La palette
cromatica privilegia tinte unite color block, dal cammello al
nero, spezzate da flash rosso fuoco e sfumature prugna, mentre
la sera s'illumina di maglie metalliche 'à la Paco Rabanne' e
paillettes.
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