Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Altre Proposte
  5. Archivissima, l'edizione 2023 dedicata ai carnet de voyage

Archivissima, l'edizione 2023 dedicata ai carnet de voyage

L'ottava edizione della "Notte degli archivi" sarà il 9 giugno

(ANSA) - TORINO, 15 NOV - Si svolgerà dall'otto all'undici giugno l'edizione 2023 di Archivissima, l'unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici. Tema del 2023 sarà il carnet de voyage. La manifestazione è stata presentata questa mattina alle Gallerie d'Italia di Torino. "Il festival è in costante crescita - spiega il fondatore Andrea Montorio - siamo partiti nel 2018 con una ventina di archivi a Torino, l'anno scorso erano 400 in tutta Italia con un'ampia community di persone che partecipa agli eventi". L'obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio archivistico rendendolo fruibile a tutti come luogo di formazione e scoperta. Punto fermo del festival l'ottava edizione della "Notte degli archivi", in calendario il 9 giugno.
    "Abbiamo scelto il carnet de voyage come oggetto fisico e simbolico - ha spiegato Manuela Iannetti, presidente e direttrice - diario e racconto, perché se il viaggio è esplorazione e ricerca, non sarebbe lo stesso senza il racconto".
    Tra le novità dell'edizione 2023 la pubblicazione del libro "Le rose a dicembre - Racconti dalla notte degli archivi", edito da Mondadori. "Da oggi sul nostro sito gli archivi di tutta Italia possono iscriversi alla notte del 9 giugno - aggiunge Corrado Trione, responsabile dell'evento - abbiamo avviato l'iter con largo anticipo perché vogliamo costruire un percorso con gli archivi che parteciperanno". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie