'Achille Lauro (Ed. 24ore Cultura,
280 pagine, 79 euro in libreria, 250 euro edizione speciale
limitata e firmata).
Nato come trapper di periferia, Achille Lauro, pseudonimo di
Lauro De Marinis, è passato al mondo della musica urban per poi
approdare a Sanremo come un'icona rockstar e glam, indossando i
panni, tra gli altri, di David Bowie, San Francesco d'Assisi,
Mina, fino ad arrivare alla regina Elisabetta I e alla
personificazione di una nuova Libertà che guida il popolo. Non
solo cantautore, rap, punk, rock e hip hop, e produttore , ma
soprattutto performer. A 31 anni è già ritenuto icona di stile,
tanto da diventare il protagonista di un'antologia su di lui,
tra musica, arte, moda, teatro. Il volume 'Achille Lauro', edito
da 24 ORE Cultura in uscita domani 23 settembre e presentato
oggi, è un portfolio di immagini iconiche, provocatorie, candide
e sorprendenti, tratte dal suo archivio
. Realizzato in stretta collaborazione con l'artista, il libro
ne celebra la figura
analizzando il suo stile, i video e le performance, fino ai
provocatori 'quadri' portati in scena nell'ultimo Festival di
Sanremo. Ci sono disegni appositamente realizzati dallo stesso
Lauro, testimonianze e aneddoti raccontati da figure vicine
all'artista, completati dai saggi dello storico della moda
Matteo Guarnaccia, dello stylist Nick Cerioni, del music manager
Angelo Calculli e della social media manager Francesca Limardo,
insieme alle fotografie di Leandro Manuel Emede, Luca D'Amelio,
Daniele Cambria, Cosimo Buccolieri e Marco Falcetta. Il libro è
disponibile da domani nelle librerie e online. Per la speciale
edizione a cofanetto, limitata, firmata e autografata, al prezzo
di 250 euro, occorre contattare direttamente l'editore
Riproduzione riservata © Copyright ANSA