Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lo sguardo esterno tra immagini, creatività e Sardegna

Lo sguardo esterno tra immagini, creatività e Sardegna

In concorso a Torino il film breve di Peter Marcias

TORINO, 30 novembre 2022, 13:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini, il percorso della creatività, musica e la Sardegna. Tutto questo ne LO SGUARDO ESTERNO breve di Peter Marcias, concorso alla 40/a edizione del Torino Film Festival, prende spunto da Viaggio in Sardegna.
    Girato interamente nell'isola, il film ha coinvolto le località di San Salvatore di Sinis (frazione di Cabras), San Giovanni di Sinis, Bosa, Posada, San Giovanni di Posada, Cagliari, Alghero, l'isola di Tavolara, Siliqua e il Parco Naturale Molentargius Saline.
    A raccontare il viaggio, la creatività e non solo, sono l'attrice Elena Cotta, gli attori Emilio Puggioni e Daniel Dwerryhouse, il danzatore Luca Cappai e il fotografo e pittore Paolo Ventura.
    "Questo progetto nasce come una riflessione sull'arte, - afferma Peter Marcias -, sullo sguardo, il viaggio e la scoperta, temi che mi sono molto cari, e che inseguo da anni con gli altri miei film. Soprattutto sono stato affascinato dalle visioni delle opere inedite di Paolo Ventura (fotografo milanese, classe 1968) nate da un'esperienza di residenza nell'isola, dagli scatti del primo Novecento di Vittorio Alinari e dalle opere del ritrattista francese Gaston Vuillier. La presenza poi di una delle più grandi attrici del teatro e del cinema italiano come Elena Cotta tra i protagonisti, mi ha permesso di lavorare sugli stati d'animo, suggestioni e ricerca dell'inafferrabile ispirazione di un autore".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza