Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Athesis New Job, Come (e perché) il lavoro non tornerà più quello di prima

Athesis New Job, Come (e perché) il lavoro non tornerà più quello di prima

L'evento in DIRETTA streaming oggi alle 18. Intervista del direttore de L’Arena, Massimo Mamol, al ministro del Lavoro, Andrea Orlando

30 giugno 2022, 20:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Evento Athesis, New Job - RIPRODUZIONE RISERVATA

Evento Athesis, New Job - RIPRODUZIONE RISERVATA
Evento Athesis, New Job - RIPRODUZIONE RISERVATA

Prende il via oggi il progetto del gruppo editoriale Athesis New Job. L'evento di lancio è previsto per oggi alle 18 a Verona  all’antica Dogana di Fiume.

Nuovi lavori, nuovi modelli formativi, ma anche nuovi sogni e stili di vita. Il gruppo editoriale Athesis affronta il paradosso Italia: da una parte centinaia di migliaia di aziende che non riescono ad assumere, dall’altra milioni di ragazzi senza lavoro e prospettive; un disallineamento tra offerta e domanda che la pandemia ha allargato drammaticamente, mettendo in dubbio la capacità delle imprese di produrre, trasformando le aspettative di una intera nuova generazione, evidenziando l’inadeguatezza di un sistema educativo rimasto fermo al secolo scorso.

Esiste una soluzione? Certamente sì, ma occorre lavorarci. Ed è con questo obiettivo che Athesis, la media company del territorio, lancia questo nuovo progetto che cerca innanzitutto di capire e chiarire i termini del problema, con un occhio attento all’ecosistema lombardo-veneto ed alle quattro città - Verona, Vicenza, Brescia e Mantova -raggiunte attraverso le proprie storiche testate ed emittenti. New Job proseguirà nei prossimi mesi con una serie di iniziative editoriali su tutti i canali della piattaforma Athesis. 

Il live sarà aperto dalla presentazione in anteprima di una ricerca appositamente commissionata da Athesis al Centro studi LAN per capire come sta cambiando il mercato del lavoro nell’area lombardo-veneta, dall’analisi sul fabbisogno di lavoro al tipo di formazione da privilegiare.

A seguire, l’intervista del direttore de L’Arena Massimo Mamoli al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando. Poi partirà il faccia a faccia ideale tra offerta e domanda di lavoro, con un programma che alternerà sul palco imprenditori e futuri lavoratori, rappresentanti delle categorie economiche e studenti, responsabili del sistema educativo e giovani tiktoker come i ragazzi del progetto UNFLUENCER, che con oltre 2 milioni di followers sta creando attorno a sé un crescente interesse per il modo ironico e originale di trattare le tematiche legate a formazione, lavoro, scuola. Il confronto sarà trasmesso anche in diretta sui siti e sui social del gruppo Athesis e su ANSA.it, che supporterà come media partner anche questa nuova iniziativa.

Tre gli obiettivi del progetto New Job: cercare di avvicinare le nuove generazioni informandole su temi per loro cruciali, dai nuovi modelli formativi alle nuove professioni; fare emergere le aziende del territorio promotrici dell’innovazione organizzativa rivolta ai giovani talenti; sensibilizzare istituzioni, soggetti economici ed enti formativi sulla necessità di sviluppare un nuovo sistema educativo allineato ai bisogni del mercato del lavoro.

“New Job – commenta il CEO del Gruppo Athesis Matteo Montan - è un nuovo, importante pezzo di un più ampio progetto dedicato al tema education che Athesis ha lanciato tre anni fa con ViOrienta, primo salone per l’orientamento scolastico realizzato nella provincia di Vicenza. Da allora abbiamo investito molto su questo ambito facendone una delle nostre parole chiave e realizzando diverse iniziative di grande impatto: open day digitali, speciali sulle nostre testate e sui nostri siti dedicati alla scuola e all’orientamento per i ragazzi e le loro famiglie, format innovativi come #MeetTheSchool e Casa Athesis x JobOrienta, fino al recente lancio del newsbrand TuttoITS, prima iniziativa editoriale indipendente e a copertura nazionale interamente dedicata agli Istituti Tecnici Superiori, considerati nell’ambito del PNRR come la risposta più efficace al mismatch tra offerta e domanda di lavoro”.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza