Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSA Eventi

  1. ANSA.it
  2. ANSA Eventi
  3. Intesa Sanpaolo, 500 milioni all'imprenditoria femminile
ANSA Eventi

Intesa Sanpaolo, 500 milioni all'imprenditoria femminile

Premiate con Fondazione Bellisario le pmi attive sulla parità di genere

MILANO ANSA Eventi

 Intesa Sanpaolo, in linea con gli obiettivi del Pnrr, sostiene con 500 milioni di euro la nascita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne. L'annuncio a Milano in occasione dell'evento 'La valorizzazione del talento femminile e la parità di genere nelle strategie aziendali di successo', dedicato alle Pmi vincitrici del Women Value Company, categoria speciale del Premio Marisa Bellisario. Istituito dalla Fondazione Marisa Bellisario in collaborazione con il gruppo bancario, il riconoscimento coinvolge le imprese in un percorso di empowerment femminile e intende dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative

 

Perché "investire nel lavoro femminile - sottolinea la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti - è un atto di efficienza per raggiungere uno sviluppo di tutto il Paese". "Lavoro, welfare, natalità, Stem e parità salariale rappresentano le sfide fondamentali per il nostro Paese - sostiene Lella Golfo, presidente della Fondazione Marisa Bellisario -. I numeri delle 100 imprese finaliste di questa sesta edizione ci incoraggiano ancor di più perché dimostrano che investire sulle donne, valorizzare le loro competenze, favorire la loro crescita professionale anche attraverso soluzioni di welfare innovative sono tutte scommesse vincenti". "Per il sesto anno consecutivo abbiamo il privilegio di condividere con la Fondazione Marisa Bellisario un progetto e, soprattutto, una visione - aggiunge Virginia Borla, executive director People, Business Development & Control Management di Intesa Sanpaolo -: quella di una società più inclusiva, equa e sostenibile, e di una nuova imprenditoria più consapevole del valore delle differenze di genere, che riconosca talento, merito, pari opportunità come volano di successo e crescita".

Le Pmi vincitrici della speciale 'Mela d'oro', che si sono distinte per le politiche di sviluppo innovative e inclusive, per la capacità di valorizzare il talento femminile e per lo sviluppo di soluzioni efficaci di welfare aziendale, sono Multi, società di consulenza marketing, export e comunicazione con sede a Bergamo, e Masseria San Domenico, un hotel 5 stelle che dal 1996 accoglie i suoi ospiti a Fasano, in provincia di Brindisi. Novità di questa edizione del premio, la sesta, le due menzioni speciali coerenti con le missioni del Pnrr: 'Innovazione', assegnata a Rold (Nerviano, MI), e 'Nuova Imprenditoria femminile' a Nanomnia (Campagnola di Zevio, VR). Le imprese vincitrici sono state scelte in una rosa di 100 finaliste, selezionate tra le 800 che si sono autocandidate in tutta Italia. Il 73% ha una politica retributiva favorevole o paritaria, l'81% ha almeno la metà dei ruoli manageriali ricoperti da donne, il 67% ha oltre la metà dei dipendenti donne. Nota positiva, il 12% ha meno di 5 anni di attività. Anche in questa edizione, seppure in un contesto tuttora difficile, le Pmi Women Value Company hanno dimostrato che investire sulle donne e sul welfare è una strategia vincente: il 71% stima un fatturato in aumento, il 75% ha recuperato i livelli pre-pandemia o non aveva subito flessioni; l'87% ha mantenuto lo smart working; il 60% offre ai dipendenti soluzioni di assistenza sanitaria, più della metà offre flexible benefit e ha attivato specifici corsi di formazione per le donne.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie