(ANSA) - PALERMO, 03 FEB - Svolgere attività di promozione
nei mercati di Usa, Canada e Uk per diffondere la cultura dei
vini Doc Sicilia, con lo scopo di farne conoscere la qualità e
innalzarne il valore, è anche per il 2023 uno degli obiettivi
principali del Consorzio di Tutela vini Doc Sicilia, che fin dal
2012, in parallelo alle attività di tutela e vigilanza a difesa
del consumatore e dei produttori, realizza attività e iniziative
volte a promuovere la denominazione.
"Appassionati, consumatori e professionisti del settore -
sottolinea Antonio Rallo, Presidente del Consorzio di Tutela
Vini Doc Sicilia - sono i destinatari di un'ampia programmazione
di attività di marketing e promozione finalizzata al
riconoscimento della denominazione di origine controllata
"Sicilia" come sempre più rappresentativa di un territorio unico
e variegato. Del resto tra i nostri obiettivi vi è da sempre
quello della progressiva diffusione di una maggior
consapevolezza nei consumatori del valore dei vini Doc Sicilia".
Colangelo & Partners, Current Global, Ambasciatori dei vini, The
Drinks Business sono i partner di cui il Consorzio si avvale sui
Paesi di destinazione delle attività di comunicazione della Doc
Sicilia. Nel 2022, per il secondo anno consecutivo, Colangelo &
Partners, tra le principali agenzie americane di comunicazione
integrata specializzata nel mondo del vino e del food, ha
organizzato una serie di attività promozionali dedicate ai vini
siciliani - come degustazioni, seminari o focus di
approfondimento, online e off-line, oltre che in presenza -
rivolte a media, sommelier, importatori e distributori. Dato il
successo dell'anno precedente, nel 2023, saranno riproposte, tra
le altre, anche attività di educational rivolte alle specificità
dei vitigni siciliani, in particolare modo quelli autoctoni,
come Grillo e Nero D'Avola. "L'impegno della Doc Sicilia in
attività di marketing negli Stati Uniti sta portando a grandi
risultati", sottolinea Gino Colangelo, presidente di Colangelo &
Partners. "Sono sempre di più gli importatori di vino
statunitensi che scelgono i vini Sicilia Doc e sempre più vini
siciliani sono presenti nelle carte dei vini dei ristoranti.
Infatti, la Sicilia è stata indicata come la regione
vitivinicola del 2023". A dirlo, è un sondaggio che ha coinvolto
un campione di oltre 1.000 persone distribuite nei 50 stati
americani , di cui il 50% nello Stato di New York e nella
California, seguiti dalla Florida, Washington e Colorado.
(ANSA).
Vino: Doc Sicilia alla conquista di Usa, Canada e Uk
Nuove iniziative promozione su mercati esteri Consorzio tutela
