Sicilia

Salute: riapre Punto nascita Bronte, inaugurazione 2 agosto

Sindaco, segnale che forse ospedale non chiuderà

(ANSA) - BRONTE, 22 LUG - Lunedì 2 agosto alle 11 l'Asp 3 riaprirà il Punto nascita dell'ospedale di Bronte dopo i lavori di riqualificazione. All'inaugurazione interverranno l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ed il direttore generale dell'Asp 3 di Catania Maurizio Lanza. Ad annunciarlo il sindaco di Bronte, Pino Firrarello. "Adesso finalmente - dice - i nostri operatori sanitari saranno in condizione di operare efficacemente e i nostri neonati di nascere nel loro paese in condizioni agevoli e sicure".
    "Per anni - prosegue - ci siamo battuti affinché il nostro Punto nascita, nonostante i rigidi dettami delle normative nazionali, non venisse soppresso. Lo abbiamo fatto perché il territorio attorno a Bronte, costituito da tanti Comuni montani la cui popolazione sfiora i 50 mila abitanti, è distante dai grandi ospedali. Inoltre, essendo raggiunto da una viabilità ancora anacronistica, ha bisogno di servizi ospedalieri per garantire salute e qualità della vita ai residenti". "I lavori hanno certamente migliorato la funzionalità degli ambienti. Gli otto posti letto del Punto nascita adesso sono due per ogni stanza, ognuna con servizi igienici dedicati. Di fronte la sala operatoria sono stati realizzati una sala parto ed una sala travaglio, oltre agli ambienti di servizio per medici e infermieri. Sono state automatizzate alcune porte ed adesso un corridoio esclusivamente dedicato fra la sala parto e la sala operatoria garantirà maggiore privacy e igiene alle neo mamme".
    "Per l'intero versante nord ovest dell'Etna - conclude il sindaco - la realizzazione dei lavori è il segnale più evidente che per il Punto nascita si investe. E se si investe, non solo si inverte la tendenza negativa che ha caratterizzato per anni l'ospedale, ma forse è il segnale che questo non chiuderà".
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie