(ANSA) - LA MADDALENA, 18 GIU - Il Nastro Rosa tour di vela
approda in Sardegna. Dopo la partenza da Genova i dieci Beneteau
Figaro 3 impegnati nella regata organizzata dalla Marina
militare sono arrivati alla Maddalena. Quest'anno la corsa
effettuerà il periplo completo della penisola, toccando tre
nuove regioni, Sardegna, Calabria e Marche. Il gran finale andrà
in scena ancora nell'arsenale di Venezia. Alla fine del tour,
sarà decretata come vincitrice la squadra che, nel complesso,
avrà ottenuto i migliori piazzamenti nelle tre discipline.
Enit sta accompagnando lo svolgimento di questa edizione.
"Un'occasione importante di promozione del turismo nautico verso
l' Italia - dichiara l'ad Roberta Garibaldi - che avrà riverberi
su una molteplicità di canali di comunicazione nazionali ed
internazionali, come Italia.it, il portale ufficiale a cura di
Enit. Inoltre grazie alle regate con formula stadium race e al
race village si permetterà ad appassionati e addetti ai lavori
di scoprire il dinamico mondo dei viaggi in mare".
L'Italia conta 285 porti e 2.090 accosti, per un totale di
488mila 600 metri. L'Italia meridionale (isole incluse) dispone
del 64,6% dei porti italiani e il 48% degli accosti. In pre
pandemia i movimenti in imbarco e sbarco di passeggeri nei porti
italiani sono stati 67,5 milioni e gli imbarchi e gli sbarchi
dai traghetti sfioravano quota 18 milioni (+3,2%) con i
crocieristi a quota quasi 11,9 milioni (+10,2%).
Complessivamente l'Italia ha una dotazione di 162.455 posti
barca di cui 67.983 nei porti turistici, 44.805 in approdo e
49.667 punti di ormeggio.
L'offerta più numerosa è quella della Liguria (24.462),
seguita dalla Sardegna (circa 20.028), dalla Sicilia (18.777) e
dalla Toscana (18.092). Le unità da diporto nautico iscritte
presso Uffici Marittimi e Uffici della Motorizzazione Civile
sono in totale 95.611 di cui 18.296 in Liguria, 15.016 in
Campania e 10.238 nel Lazio.
"Il contributo alla deconcentrazione stagionale del turismo
nautico - spiega Garibaldi - è dato da una stagionalità all the
year round, specialmente sul segmento lusso che ricerca
destinazioni nuove e quindi out of the beaten track con un
indotto economico allargato rispetto alle classiche
destinazioni. La Sardegna è una delle regioni che più risponde
ai nuovi trend portati avanti da Enit e incentrati su l'outdoor,
gli ampi spazi e un turismo sostenibile che valorizza anche le
località meno note" (ANSA).