(ANSA) - CAGLIARI, 03 MAG - Il 30 aprile, con un decreto del
Dipartimento per i trasporti e la navigazione -
Direzione Generale per la Vigilanza sulle Autorità di Sistema
Portuale,
il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, il Ministero
delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha decretato
l'assegnazione del servizio di trasporto marittimo nella tratta
Civitavecchia - Olbia e viceversa alla compagnia Cin Tirrenia. A
fronte del contributo economico effettuerà il servizio per 24
mesi rispettando gli oneri di servizio pubblico a partire dall'1
maggio 2021. Entro questo mese, però, Tirrenia insieme a GNV ed
a Grimaldi, "in sede di prima attuazione e secondo regole non
discriminatorie", per il periodo dall'1 ottobre 2021 sino al 31
maggio 2023, le tre compagnie potranno presentare un piano
operativo congiunto per tutti i 24 mesi della durata della gara.
Una notizia che viene accolta "con un certo sollievo" dal
segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu.
"Con questa decisione che viene presa a seguito della gara ad
evidenza pubblica si scongiura l'isolamento del nord est
dell'isola sopratutto nei mesi invernali - osserva - Ma non si
può dimenticare quanto previsto e puntualmente avvenuto nella
gara Civitavecchia Cagliari Arbatax e v.v. andata deserta così
come l'incognita della divisione della rimorchiatori che occupa
oltre 130 marittimi". "Questo comparto. infatti, - precisa
Boeddu - è uno dei gioielli di famiglia che dovranno essere
venduti dalla Cin Tirrenia per la ricostituzione del debito". La
Procura di Milano ha, infatti, chiesto il fallimento di Cin per
un passivo di circa 200 milioni e debiti scaduti per circa
350-400 milioni e la decisione del Tribunale fallimentare è
attesa per giovedì 6 maggio. (ANSA).