Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lirico Cagliari: pubblico ammaliato dalla grande danza

Lirico Cagliari: pubblico ammaliato dalla grande danza

Applaudito debutto per il Ballet Nice Méditerranée

CAGLIARI, 14 luglio 2022, 11:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Grande successo e tanti applausi ieri sera al Teatro Lirico di Cagliari. "Entrez dans la danse" ha regalato una serata di grande danza in un crescendo di emozioni, incanto, virtuosismi, divertissement. È stato accolto tra le ovazioni il debutto a Cagliari del Ballet Nice Méditerranée, (Balletto dell'Opera di Nizza) diretto dal coreografo Éric Vu-An, sue quasi tutte le coreografie. Un format originale tra tradizione e innovazione, originali guizzi e ironia, che ha convinto il pubblico.
    Pur con i numeri che non hanno reso giustizia a un grande spettacolo, distanti da quelli registrati in platea e loggia, per i Carmina Burana con il bel colpo d'occhio di un teatro finalmente ripopolato. Ballerini e ballerini nella loro magistrale interpretazione e alto tasso tecnico hanno dato vita a una serie di assoli, passi a due, terzetti, e coreografie di gruppo in un ventaglio di stili e generi, geografie, culture che dal Mediterraneo guarda al mondo.
    "Una compagnia capace di esplorare l' intero repertorio classico attraversando i capolavori della modernità fino alle creazioni contemporanee radicata nel suo bel teatro d' opera ma felice di uscirne per andare incontro al grande pubblico", scrive Valentina Bonelli nel libretto di sala. Il sipario si apre per svelare uno scenario incantevole, in un accostamento tra le antiche architetture di un tempio e i colori di una campagna in lontananza. A dare il la è infatti una suite da Sylvia, col richiamo alle ambientazioni della favola pastorale di Torquato Tasso. Atmosfere romantiche hoffmaniane, tra sogno e realtà nel passo a due di "Coppélia", musica Léo Delibes. Sulle note di Čajkovskij c'è tutto il fascino de l' "Adagio della rosa" dal balletto "La bella addormentata". Poi ancora l'omaggio a Verdi con l'ouverture della Traviata. Sono solo alcune tra le creazioni in un avvincente programma dove non poteva mancare Don Quichotte, col matrimonio dei protagonisti. Gran finale con Le Ballet de Faust.Sul podio a dirigere l'Orchestra del Teatro Lirico, il veneziano Tommaso Ussardi giovane compositore e direttore che ritorna a Cagliari dopo il successo ottenuto, la scorsa estate, con Fuego di Antonio Gades.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza