Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aeroporti: azionista, scalo Cagliari non sarà privatizzato

Aeroporti: azionista, scalo Cagliari non sarà privatizzato

De Pascale (Camera commercio), ma serve unico sistema Sardegna

CAGLIARI, 27 maggio 2022, 16:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Nessuna privatizzazione dell'aeroporto di Cagliari". Lo ha assicurato Maurizio De Pascale, presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, azionista di controllo di Sogaer con il 94,4%, illustrando il progetto di creazione di un sistema aeroportuale sardo che metta a fattore comune i tre scali isolani costituendo una holding insieme a F2i Ligantia, che detiene il 79,8% della Geasar (Olbia), lo 0,209% della Sogaer (Cagliari) e il 71,25% della Sogeaal (Alghero).

Un piano che è stato fortemente contestato nelle ultime settimane e già oggetto di polemiche poco prima di Natale 2021, quando la Confcommercio Sud Sardegna aveva fatto sapere dell'esistenza di un progetto per far entrare BlackRock e altri investitori, come la stessa F2i, nella gestione dello scalo del capoluogo sardo. I più critici in questi giorni sono stati i vertici di Federalberghi della Sardegna Meridionale, che hanno bocciato senza appello l'ipotesi di cessione delle quote sollecitando anche l'intervento dell'Antitrust. Contro il progetto anche i sindacati e alcune forze politiche: il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e Andrea Vallascas di Alternativa hanno presentato due interrogazioni parlamentari e del caso si occuperà anche il Consiglio regionale.

"Deve essere chiaro una volta per tutte che mai e poi mai si arriverà a una privatizzazione, a una cessione, a una dismissione", ha chiarito De Pascale. Il progetto, ha spiegato, nasce dall'iniziativa della Camera di commercio per creare un sistema unico regionale, "in modo tale che di fronte allo strapotere sempre maggiore che le compagnie aeree hanno nei confronti dei gestori aeroportuali, soprattutto degli scali con un flusso limitato di passeggeri, ci si possa presentare sul mercato nazionale e internazionale con una voce sola. D'altronde oggi qualsiasi tipo di infrastruttura se non diventa una rete, diventa destinata a restare ai margini del mercato". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza