Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Diego Ceretta debutta nella lirica con La Sonnambula

Diego Ceretta debutta nella lirica con La Sonnambula

Prova superata a Cagliari per 26enne direttore milanese

CAGLIARI, 14 maggio 2022, 11:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sonnambula di Bellini segna il debutto di Diego Ceretta in un'opera di repertorio. Prova superata a pieni voti, ieri sera a Cagliari, per il giovane e apprezzato direttore milanese, 26 anni. Sul podio del Teatro Lirico ha diretto Coro, Orchestra e compagnia, riuscendo a trovare un fil rouge nella drammaturgia del capolavoro belliniano.
    "Un titolo non facile, ricco di insidie, che mette molto alla prova, richiede molta cura, lavoro e fantasia", ha detto all'ANSA Diego Ceretta alla vigilia della prima. Con la finissima partitura ricca di arie, duetti e accenti lirici, i bei soli del primo corno in dialogo coi cantanti, La Sonnambula ha trasportato il pubblico in un'atmosfera di bellezza e incanto. Capolavoro del Belcanto italiano, melodramma semiserio, opera idillico-pastorale, è stata accolta da lunghi applausi e "brava" e "bravo" soprattutto per i due protagonisti. In primis Gilda Fiume: grande interpretazione e brillante prova sia per vocalità che presenza scenica. Il soprano, con la sua voce morbida, soave e suadente, ha reso al meglio la parte di Amina.
    A interpretare il ruolo di Elvino è stato Antonino Siragusa, tenore dalla voce sicura ed elegante,. Il Conte Rodolfo è Guido Loconsolo, basso con la voce dalle sfumature ambrate.
    Nel cast anche Irene Molinari (Teresa); Michela Varvaro (Lisa); Andrea Porta (Alessio). La Sonnambula è stata proposta nell'allestimento firmato da Bepi Morassi, che ha esordito nel 2012 a La Fenice di Venezia. Privilegia e sottolinea l'aspetto teatrale, la sua regia di impianto per lo più tradizionale, arricchita da trovate sceniche di forte impatto visivo. A partire dall'ambientazione col sipario che si apre su una stazione sciistica svizzera anni '30, in un richiamo, voluto, ai vecchi film di montagna, con le immagini delle vette innevate proiettate sullo sfondo. Poi la funivia - rossa, come la corriera - tramite la quale il Conte Rodolfo, deus ex machina dell'intricata vicenda amorosa arriva nel villaggio svizzero dove fa buio presto, per illuminare con la conoscenza, misteri e dicerie sussurrate a mezza voce dal coro ben preparato da Giovanni Andreoli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza