Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Todde, Zes aiuterà progetto decollo del porto di Cagliari

Todde, Zes aiuterà progetto decollo del porto di Cagliari

"Rigassificatore non è compatibile con attività di transhipment"

CAGLIARI, 04 febbraio 2022, 15:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Ora che ci sono le fondamenta, il processo va aiutato a decollare". In Prefettura a Cagliari, con i lavoratori, la viceministra del Mise, Alessandra Todde, ha fatto il punto sullo stato della vertenza del Porto Canale di Cagliari, dopo l'approvazione dell'emendamento per l'istituzione dell'Agenzia per il lavoro portuale che permetterà di garantire copertura al bacino professionale di lavoratori (190 più un centinaio dell'indotto).

Adesso, ha chiarito Todde, "bisogna accelerare sull'iter della concessione: le interlocuzioni con Q Terminal proseguono, come ribadito dal presidente Deiana, e credo che la società abbia tutto l'interesse a procedere e a portare avanti questa partita". L'istituzione della Zona economica speciale non può che aiutare perché "offre un contesto più chiaro dal punto di vista delle regole che il concessionario può accettare rispetto a una contrattualizzazione con l'Autorità portuale. Questo rafforza il progetto". E, precisa, "tutto ciò che non lo rafforza deve stare fuori". Per esempio: "Un rigassificatore non è compatibile con le attività di transhipment: su questo mi sono anche confrontata con il ministro Cingolani".

La viceministra ha detto di essere molto felice per il risultato raggiunto: "Il tema della ripartenza del porto era legato a tanti piccoli pezzi. Questa vicenda è la dimostrazione che quando le cose si vogliono fare e ci sono accordi perché succedano, succedono. L'Accordo è stato trasversale, perché tutti hanno fatto un pezzo: la Regione, i sindacati, il governo". Un'altra cosa di cui si è detta orgogliosa è che "si è fatta finalmente chiarezza su una cosa, e cioè che la vocazione del Porto Canale deve essere il transhipment. Non era cosa scontata".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza