Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aerei: Sardegna,con nuovo regime si torna a Torino e Bologna

definita la prossima continuità aerea

Aerei: Sardegna,con nuovo regime si torna a Torino e Bologna

Pronte linee guida per 2 anni, tariffe agevolate da 39 a 60 euro

CAGLIARI, 19 ottobre 2021, 22:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Aeroporto Cagliari - RIPRODUZIONE RISERVATA

Aeroporto Cagliari - RIPRODUZIONE RISERVATA
Aeroporto Cagliari - RIPRODUZIONE RISERVATA

 La Regione traccia le linee guida del nuovo regime di continuità territoriale che scatterà al termine dei 7 mesi di affidamento straordinario ia Volotea n vigore dal 16 ottobre. La Giunta ha approvato la delibera che fissa i punti principali del nuovo sistema, "dopo un lungo cammino di condivisione con la rappresentanza italiana a Bruxelles e con il Governo", precisano da Viale Trento.
    "Riconquistiamo alcuni dei diritti fondamentali dei sardi - dice il presidente della Regione Christian Solinas - garantendo i volumi di traffico in continuità agli aeroporti sardi, i prezzi fissi per i residenti, la tariffa unica per i non residenti che viaggiano per lavoro. Dopo molti anni viene reintrodotta, per le destinazioni di Torino e Bologna, da e verso alcuni aeroporti sardi, la cosiddetta continuità territoriale minore. Il nuovo progett - prosegue il governatore - anche in considerazione dell'incertezza dell'evolversi della pandemia da Covid-19, avrà un orizzonte temporale di due anni, nel corso del quale proseguirà un attento monitoraggio della domanda e dell'offerta commerciale, prestando particolare attenzione al meccanismo di formazione dei prezzi dei biglietti aere".

 In particolare tra le rotte da assoggettare ad oneri di servizio pubblico il nuovo schema include, oltre ai collegamenti dai tre aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e Olbia verso le rotte storiche di Roma Fiumicino, Milano Linate, anche il collegamento con Alghero-Bologna, Cagliari-Bologna nonché il collegamento Cagliari-Torino. I costi: al lordo dell'Iva e al netto delle tasse aeroportuali, la tariffa massima per i passeggeri residenti applicabile ai collegamenti con Roma Fiumicino è pari a 39 euro; 47 euro per Milano Linate e Bologna; 60 per Torino. Sono equiparati ai residenti in Sardegna i disabili, gli studenti universitari fino al compimento del 27° anno, i giovani dai 2 ai 21 anni e gli anziani al di sopra dei 70 anni. I bambini al di sotto dei 2 anni viaggiano gratuitamente se non occupano il posto a sedere. Tra le novità, le tariffe sono abbattute del 30% per bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti.

Viene introdotta almeno parzialmente la tariffa unica. "Sono passeggeri equiparati ai residenti - spiega l'assessore ai Trasporti Giorgio Todde - per la sola stagione IATA Winter, anche i non residenti che viaggiano sulle rotte onerate per motivi di lavoro, mentre la tariffa è libera per i non residenti che viaggiano per diverse motivazioni. Nella stagione IATA Summer la tariffa è libera per tutti i passeggeri non residenti in Sardegna.

"Tenuto conto delle risultanze delle analisi condotte con lo studio di mercato e dai successivi approfondimenti svolti dagli advisor - spiega la Regione in una nota - le frequenze e le capacità richieste per ciascuna rotta risultano idonee a soddisfare la domanda futura stimata. I voli si concentrano principalmente nelle fasce della mattina (indicativamente 7:00 - 9:00) e quella serale (18:30 - 22:30) al fine di consentire ai passeggeri residenti, e non residenti, un viaggio di andata e di ritorno in giornata evitando costi aggiuntivi legati all'altrimenti obbligata permanenza oltre la giornata. I nuovi oneri di servizio pubblico da e per la Sardegna - prosegue la nota - decorreranno dal 15 maggio 2022. L'offerta dei nuovi oneri di servizio pubblico, in termini di posti offerti, evidenzia una sostanziale tenuta rispetto ai precedenti oneri, in vigore fino al 14 ottobre 2019, con alcune flessioni sulla Cagliari-Roma Fiumicino, per il solo 2022, compensate sostanzialmente con la previsione delle destinazioni aggiuntive".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza