Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aerei: Fit Cisl, ribassi bando non ricadano sui lavoratori

Aerei

Aerei: Fit Cisl, ribassi bando non ricadano sui lavoratori

"Urgente incontro con Solinas e Todde su verifica contratto"

CAGLIARI, 13 ottobre 2021, 17:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La Fit Cisl, con il segretario genrale Ignazio Lai e il segretario regionale Michele Palenzona, chiedono un incontro urgente al governatore Christian Solinas e all'assessore dei Trasporti Giorgio Todde per sapere se all'interno del bando sulla continuià territoriale aerea è prevista la conformità delle remunerazioni dei lavortori al contratto nazionale di lavoro.

"Tutto ciò - spiegano - perché i ribassi per aggiudicarsi le rotte, commercialmente legittimi, non vengano pagati dai lavoratori con un peggioramento delle loro condizioni contrattuali". Alla gara hanno presentato offerte solo Volotea e Ita, ma è il vettore spagnolo in pole position per l'aggiudicazione finale, attesa in queste ore. Il vettore low cost ha infatti proposto i ribassi più vantaggiosi, sino al 41,6 per cento sulla tratta Cagliari-Roma, per un totale di 7,3 milioni in meno di Ita. Se Volotea dovesse vincere il bando, alle casse della Regione la continuità territoriale costerebbe 21 milioni di euro e non 37 come da base d'asta.   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza