Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giornata europea della privacy, le imprese digitali devono riguadagnare la fiducia degli utenti

PressRelease

Giornata europea della privacy, le imprese digitali devono riguadagnare la fiducia degli utenti

PressRelease

Responsabilità editoriale di Federprivacy

Il messaggio del presidente di Federprivacy: "Tutelare la privacy delle persone significa proteggerle" Esortazione alle aziende: "La privacy come valore è nuova fonte di ricchezza per le aziende che la rispettano"

28 gennaio 2021, 08:53

Federprivacy

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di Federprivacy

Ricorre oggi la Giornata europea della protezione dei dati personali istituita dal Consiglio d'Europa per sensibilizzare e promuovere l'importanza della privacy e della protezione dei dati, e nell'occasione, il presidente di Federprivacy, Nicola Bernardi, ha pubblicato un suo video messaggio sul sito della principale associazione professionale dei professionisti del settore iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013.

Nelle sue considerazioni, Bernardi sottolinea che “tutelare la privacy delle persone significa proteggerle”, e questo vale specialmente per i soggetti più vulnerabili come i minori online, plaudendo all'operato dell’Autorità Garante, che a seguito dei recenti fatti di cronaca riguardanti il caso della bambina di Palermo “sta coraggiosamente conducendo accertamenti nei confronti di noti social come Tik Tok, Instagram, e Facebook”.

Il presidente di Federprivacy osserva inoltre che negli ultimi anni gli scenari sono rapidamente cambiati, e “lo sfruttamento indiscriminato dei dati personali ha generato la diffidenza degli utenti nei confronti di internet”, e perciò le aziende che vogliono cogliere le opportunità del mercato digitale devono rivedere le loro strategie di business finora concentrate nella monetizzazione del valore dei dati personali, e puntare invece su etica e trasparenza per riguadagnare la fiducia degli utenti.

Se fino a poco tempo fa si affermava che “i dati personali sono il nuovo petrolio – afferma Bernardi - occorre aggiustare il tiro, perché adesso è la privacy come valore la nuova fonte di ricchezza per le aziende che la rispettano”. Non basta quindi rispettare le regole del Gdpr per evitare sanzioni, ma le imprese digitali devono quindi mettere l’utente al primo posto.

 

PressRelease - Responsabilità editoriale di Federprivacy

Tutti i Press Release di Tecnologia

Condividi

Guarda anche

O utilizza