Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Sicilia

Rendiconto 2021 e salvaguardia degli equilibri di bilancio, seminario di ANCI Sicilia

ANCI Sicilia

“Rendiconto 2021 e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022”, questo il titolo del seminario che, organizzato da ANCI Sicilia e Ifel, si svolgerà il 30 giugno a Palermo e l’1 luglio a Catania. 

Il corso, che sarà introdotto e moderato dal segretario dell’ANCI Sicilia, Mario Emanuele Alvano, si propone di analizzare le regole di predisposizione del rendiconto della gestione dell’esercizio 2021 e della salvaguardia degli equilibri di bilancio, affrontando le problematiche di rilevante attualità e gli aspetti di maggiore interesse per gli enti locali.
Elena Masini, esperta di finanza locale, parlerà di rendiconto 2021, approfondendo tematiche quali la contabilizzazione del FAL (Fondo Anticipazioni di Liquidità), l’accantonamento al FCDE (Fondo Crediti Dubbia Esigibilità), il fondo di garanzia dei crediti commerciali, il calcolo dell’avanzo vincolato da fondi Covid.
 Alessandro Festa, consulente di contabilità e bilancio degli enti territoriali, affronterà invece il tema della salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022. In particolare parlerà delle spese per il caro energia, delle regole per l’applicazione dell’avanzo, dell’utilizzo dei fondi Covid e della rideterminazione dell’avanzo da fondi Covid. 
I seminari si svolgeranno, a partire dalle 9, all’NH Hotel di Palermo (Foro Umberto I) e all’Hotel Mercure di Catania (Via Giovanni Verga, 36).
 


 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale ANCI Sicilia

Modifica consenso Cookie