COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Iside web sas

Bennati Cesti Natalizi. La magia del Natale: obiettivo 300.000 pasti in dono a chi ne ha bisogno

Prosegue la collaborazione tra la Bennati e Banco Alimentare, per portare il Natale sulle tavole di tante persone bisognose.

Iside web sas

Il Natale nell’azienda Bennati ha un sapore particolarmente dolce. Non è solo grazie alle migliaia di cesti natalizi aziendali riempiti di prodotti di alta qualità e spediti in tutta Italia ed Europa, ma perché è il momento nel quale si consegna il regalo più grande. Si tratta di un assegno per la Onlus Banco Alimentare: nel 2019 il valore è stato di 200.000 pasti donati, per il 2020 l’obiettivo è raggiungere i 300.000!

È proprio attraverso le azioni della sua azienda, che il proprietario Gianni Bennati manifesta i valori personali che lo guidano, racchiusi nel suo motto: “Dona… che qualcosa in cambio riceverai, sempre!”, denso di significato nella sua semplicità.

L’azienda Bennati Srl, situata a Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano, è specializzata nella regalistica enogastronomica per aziende, cerimonie ed eventi. 

La sua storia inizia nel 1984, quando Gianni, con la moglie Enza, fonda l’Alimentari Carletto Snc in ricordo del padre, con la quale distribuisce beni alimentari per gastronomie e ristoranti del paese. Ma il settore HO.RE.CA (Hotellerie, Restaurant, Café/Catering) concentra le richieste principalmente in vista di periodi di festività e ricorrenze. È qui che la lungimiranza di Gianni ed Enza Bennati li spinge ad affinare il loro servizio per dedicarsi al mercato dei cestini natalizi.

Diventare il punto di riferimento per l’acquisto di Ceste di Natale Aziendali, e non solo, permette loro di sviluppare un servizio altamente professionale che in breve tempo riceve ordini da tutta Italia. Nel 1994 l’azienda cambia il nome, diventando a tutti gli effetti la Bennati S.r.l, che nel 1998 apre il primo e-commerce italiano del settore. 

Oggi è una realtà ben conosciuta a livello nazionale, nota per il valore dei suoi prodotti, testimoniato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per l’efficienza della struttura capace di soddisfare richieste di alti volumi in tempi brevi, ma soprattutto per il suo impegno sociale.

 

L’impegno sociale della Bennati con il Banco Alimentare

In che modo la Bennati Srl collabora con il Banco Alimentare

In ambito sociale, la collaborazione più importante della Bennati S.r.l., è quella con il Banco Alimentare. Lo scopo, da un paio di anni a questa parte, è quello di consegnare alla Onlus, la Vigilia di Natale, un assegno che possa coprire il maggior numero possibile di pasti. 

“Anche quest'anno abbiamo scelto di stare al fianco di Banco Alimentare, continuando un rapporto di fiducia che si è rinforzato nel tempo. Perché oltre a ringraziare le persone importanti della nostra vita, Natale è il momento per dare conforto a chi sta vivendo una condizione di difficoltà.” Così Enza e Gianni Bennati esprimono la loro vicinanza e la loro continua collaborazione con la Onlus.

Per il 2020 l’obiettivo è ambizioso, donare 300.000 pasti. Ma Enza e Gianni sono consapevoli che mai come quest’anno ci sia bisogno della solidarietà da parte di chi se lo può permettere, verso quelle persone che risentono in particolar modo della crisi.


Il Banco Alimentare è una Onlus, che dal 1989 dona cibo alle strutture caritative di tutta Italia, recuperandolo tra le eccedenze delle aziende alimentari. La rete di distribuzione è molto ramificata, con 21 organizzazioni territoriali e quasi 7500 strutture convenzionate. Questa decentralizzazione ha permesso di aiutare, nel 2019, un milione e mezzo di persone sull’intero territorio italiano.

Il contributo della Bennati S.r.l. al Banco Alimentari passa dalla vendita dei cesti natalizi dell’azienda, per ognuno dei quali viene donato un contributo. L’insieme di tutti questi piccoli contributi permette di raggiungere una cifra cospicua, che si traduce in pasti per le persone bisognose. 

All’interno di ogni cesto natalizio viene inoltre inserita la “Locandina di Solidarietà”. Una testimonianza della valenza sociale del regalo, non solo per il cliente che lo acquista da Bennati, ma anche per il destinatario ultimo del cesto natalizio.

 

I prodotti dei Cesti Natalizi Bennati

Prodotti dolciari, salumi e vini da tutta Italia

All’interno dei Cestini Natalizi Aziendali marchiati Bennati si possono trovare prodotti dolci, salati e vini, tutti di elevata qualità. L’azienda è promotrice dell’idea che sì, noi siamo ciò che mangiamo, ma è altrettanto vero che noi siamo quello che regaliamo. 

E siccome nessuno vuole fare brutta figura regalando qualcosa del quale mette in dubbio la qualità, è bene sapere che l’azienda vanta certificazioni qualitative sui processi, sulla riduzione dell’impatto ambientale e sulla sua filiera biologica. Per la certificazione prodotto, Bennati invita a testare in prima persona gli alimenti del cesto natalizio, tramite la richiesta di una confezione assaggio. 

Si potrà così assaggiare un Panettone dalla ricetta ideata in azienda, con impasto in Lievito Madre, ingredienti italiani e lievitato in modo naturale da 30 a 48 ore, senza l’aggiunta di conservanti e OGM.

I Cesti Natalizi Bennati vanno da una composizione molto semplice, di Pandoro, spumante e cioccolatini, ad altre molto complesse, con all’interno specialità provenienti da tutta Italia. Diversi tipi di pasta, olio, salse, salumi pregiati e una possibilità di scegliere vini da una linea propria dell’azienda, denominata Le Anse. Un’ottima occasione per far arrivare ai clienti stranieri un assaggio di tutta la penisola, visto che è possibile spedire in tutta Europa.

 

La Bennati Srl nel sociale

Non solo il Banco Alimentare e non solo a Natale

Il Natale spicca per importanza tra gli eventi nei quali l’azienda Bennati promuove campagne sociali attraverso la vendita dei propri prodotti. In questo periodo tutti siamo più disposti a fare del bene al prossimo e l’acquisto di Cesti Natalizi Bennati è decisamente un ottimo modo, ma per Gianni e Enza non è l’unica occasione. 

Durante tutto l’anno l’azienda Bennati collabora con le mense dell’Associazione Opera di San Francesco e supporta l’Anffass Ticino, un’Associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo. La famiglia Bennati è promotrice del progetto solidale Noiladifferenza, che coinvolge ragazzi disabili, alcuni dei quali sono anche assunti per lavori temporanei all’interno dell’azienda stessa. 

Inoltre, durante l’emergenza Covid della primavera-estate del 2020, l’azienda è stata sempre in prima linea per gestire il servizio “spesa a casa” per le famiglie in difficoltà: bennatispesa.com.

Bennati è la dimostrazione che è possibile essere un’azienda con un impatto sociale positivo senza scendere a compromessi con qualità e professionalità. E sono queste le aziende delle quali abbiamo tutti bisogno, per alimentare e crescere comunità di persone più responsabili e solidali tra loro.

Per maggiori informazioni www.bennati.com
Servizi bennati.com/content/8-servizi
Contatti bennati.com/contatti



Approfondimenti sul tema
I migliori cesti natalizi
Marketing e ceste natalizie
 

Comunicato stampa a cura di Bill eCommerce

Archiviato in


Modifica consenso Cookie