L'iniziativa Regione Imprenditoriale Europea (EER) è un progetto che seleziona e premia le regioni dell'UE che dimostrano di avere una strategia imprenditoriale eccellente e innovativa, indipendentemente dalla loro dimensione, dalla loro ricchezza e dalle loro competenze. Le regioni che presentano il "piano di prospettiva" più credibile, lungimirante e promettente vengono insignite del marchio Regione Imprenditoriale Europea (EER) per un determinato anno.
Il marchio EER è stato istituito dal Comitato Europeo delle Regioni in collaborazione con la Commissione Europea ed è sostenuto dal Parlamento Europeo, dal Comitato Economico e Sociale europeo e da diverse parti interessate a livello dell'UE come SME United, Eurochambres, Social Economy Europe e EURADA.
Lo scopo dell’iniziativa è duplice:
- Contribuire all'attuazione a livello locale e regionale delle politiche per l'imprenditorialità e le PMI;
- Dimostrare l'uso ottimale dei fondi UE e di altri finanziamenti pubblici orientati allo sviluppo di politiche e programmi a sostegno degli imprenditori e delle PMI nella regione di riferimento.
Attraverso l'iniziativa EER, il Comitato Europeo delle Regioni (CdR) contribuisce all'attuazione della Strategia dell'UE per le PMI e delle priorità chiave dell'agenda strategica dell'UE per il periodo 2019-2024 a livello regionale e locale.
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa