Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agcm sanziona Poltronesofà, U.Di.Con.: “La promozione è scaduta per davvero"

PressRelease

Agcm sanziona Poltronesofà, U.Di.Con.: “La promozione è scaduta per davvero"

PressRelease

Responsabilità editoriale di UDICON

16 aprile 2021, 17:53

UDICON

PressRelease - Responsabilità editoriale di UDICON

Roma, 16/04/2021 – “L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato una sanzione da un milione di euro a Poltronesofà a seguito di diverse campagne pubblicitarie ritenute ingannevoli nei confronti dei consumatori – scrive in una nota il Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Denis Nesci – ci riteniamo soddisfatti di aver partecipato attivamente a questo procedimento in quanto i diritti dei consumatori non possono essere lesi e devono essere sempre tutelati. Le criticità degli spot, emerse in sede Antitrust, sono molteplici e riguardano aspetti fondamentali delle offerte: l’entità degli sconti, i prodotti oggetto delle offerte e la durata temporale delle promozioni. Sotto questo punto di vista – continua Nesci - è emerso persino l’utilizzo non corretto di offerte “a termine”, che in realtà avrebbero avuto l’unico effetto di affrettare il consumatore all’acquisto, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole. Le aziende devono promuovere le loro offerte in maniera chiara: piuttosto che slogan esagerati, deve essere chiaro quali sono i prodotti in offerta, qual è lo sconto e quando scade l’offerta. Il consumatore deve avere il diritto a orientarsi sulla base di questi presupposti, ovvero informazioni chiare e trasparenti, anche quando si tratta di promozioni. Il consumatore non deve diventare uno strumento per appianare scadenze contabili, bisogna essere trasparenti nell’offrire “opportunità commerciali”. Ci auguriamo che la condanna sia, da questo punto di vista, da monito per tutto il mercato: come è emerso, U.Di.Con. è pronta a vigilare e a fare la sua parte” – conclude Nesci.

PressRelease - Responsabilità editoriale di UDICON

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza